lunedì 23 Dicembre, 2024 - 21:59:34

Ho cercato la solitudine e l’ho trovata nella mia stanzetta-pensatoio perché voglio scrivere

pensatoioOggi è la Festa della Mamma. Anche della mia che non c’è più da vent’anni. Nonostante il sole e questo leggero venticello che ci accarezza, oggi è una giornata inutile ma necessaria. In questo momento sto visitando il tramonto della mia infanzia, scomparsa in quel “piccolo mondo antico” che fu la mia origine. Ho cercato la solitudine e l’ho trovata nella mia stanzetta-pensatoio perché voglio scrivere. Scrivo perché prego, scrivo perché penso, scrivo per avvicinarmi alla mia vita autentica. Scrivere è per me un piacevole esercizio di solitudine. Perché solo così posso afferrare l’attimo fuggente del mio pensiero che non andrà sprecato. Scrivo per non perdere la mia memoria e con essa il ricordo dei giorni belli vissuti accanto alla mia Mamma.
Cari amici, mi rivolgo a voi con affetto: «Non sciupate i vostri ricordi, i vostri affetti, la vostra memoria rincorrendo freneticamente il successo, il lusso, la vanità il protagonismo. Conservate i vostri ricordi come in un salvadanaio, non fateli versare per terra, e se cadono, raccoglieteli.»
Provate a scrivere anche voi: poche righe, un pensiero, una citazione, una sola pagina dedicata alla vostra Mamma, perché la pagina, a volte, è un salvadanaio, per non dilapidare i ricordi… e per sentirsi meno soli.

Tonino Filomena

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.