sabato 23 Novembre, 2024 - 23:50:13

“Ho finito di essere una mezzamanica”, Tonino va in pensione!

Miei cari lettori, permettetemi di ringraziare i numerosi amici che mi hanno augurato ogni bene per essere io entrato nel girone dei pensionati per “raggiunta vecchiaia”. Concedetemi di ringraziare i miei “datori di lavoro” (sindaci e magistrati) che nel corso degli anni hanno dovuto sopportarmi, i miei validissimi colleghi di lavoro e i tantissimi avvocati per la loro squisita gentilezza.

Sono trascorsi appena due giorni e non mi sento affatto smarrito per aver “perso il posto di lavoro”. Ho finito di essere una “mezzamanica”, un sottoposto, un “servo dello stato”. Ho raggiunto la piena libertà. Dopo anni e anni di pubblica “dipendenza” ho ripreso a camminare con le mie gambe. Indipendentemente. Sono trascorsi soltanto due giorni e mi sento come un gabbiano in volo. Ho abbandonato il gruppo dei comuni gabbiani che si procuravano il cibo per sopravvivere e ho iniziato a volare, ad eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione, di gioia e di liberalità. Mi sento come il gabbiano Jonathan che spicca il volo per ubbidire esclusivamente alla propria legge interiore. Librandomi provo un piacere immenso nel far bene le cose che amo, scrivere soprattutto. Ho finito di essere il dottor Mezza Manica, ovvero il goffo ragionier Ugo Fantozzi.

Da ora innanzi potrò finalmente “essere” compiutamente. Potrò liberamente scrivere per me stesso e per La Voce di Maruggio, potrò coabitare con Facebook per condividere scomode e fetentissime etichette. Potrò continuare a coltivare i campi aridi e impervi del mio amato paese per l’”Amor fati”. Potrò meglio combattere per la difesa dei valori per i quali vale ancora la pena combattere. Lascerò che la mia penna scivoli dritta e veloce lungo le pagine bianche da riempire per la rinascita delle Idee che furono degnamente incarnate dai nostri padri, da mio padre al quale dedico questa mia “nuova vita”.

Con l’affetto di sempre
Tonino Filomena

Facebook Comments Box

Notizie su Tonino Filomena

Tonino Filomena
Antonio Paolo Filomena (detto Tonino), è nato e vive a Maruggio (Taranto). Scrittore e storico. Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche e Master in Finanza e Contabilità degli Enti Locali. Già Dirigente Area Affari Generali del Comune di Maruggio (Ta) e Funzionario Giudiziario Tribunale Taranto - Ufficio Giudice di Pace di Manduria (Ta). Già Segretario-tesoriere del Comitato nazionale per la tutela e valorizzazione della lingua e dei patrimoni culturali delle minoranze etnico-linguistiche in Italia (2004-2007) e del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Sandro Penna (2006-2008). Organizzatore di eventi culturali, coordinatore e relatore di numerosi convegni di studio e Premi Nazionali alla Cultura, per il cui impegno ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra i quali il Premio Letterario Nazionale Saturo d'Argento per la storia locale e la medaglia al merito conferita dal Centro Studi Melitensi del Sovrano Militare Ordine di Malta. E' Presidente regionale (Sez. Puglia) del Sindacato Libero Scrittori Italiani. Membro della Società di Storia Patria per la Puglia (Sez. Taranto). Testimonial del Comitato Nazionale Tecnico Scientifico “No Lombroso” di Torino. Componente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Manlio Sgalambro. Ha pubblicato: Sindacalismo Fascista (2000). Maruggesi nel primo Novecento (2001). Il relitto della Madonnina (2004). Guida a Maruggio dentro e oltre la storia (2006). Paese nostro povero ma bello (2009). Attacco a Maruggio 13 giugno 1637 (2010). Gli occhi della memoria (2011). Nel ventre della Balena Bianca (2012). Così parlò Bilbo (2013). Il soldato contadino (2015). L’infanzia perduta (2018). Il canto della nostalgia (2020). La bellezza dell'attimo (2021). Memorie di un Topo di Fogna (2023). Suoi contributi in: Maruggio nel solco dei secoli: il medioevo di Av. Vv. (1997). Marcello Gigante il sentimento della grecità e il Mediterraneo di Aa.Vv. (2003). San Francesco di Paola di P. Bruni (2003). Oltre la foresta – L’estetica della politica di P. Bruni (2005). Etnie – Popoli e civiltà tra culture e tradizioni di Aa.Vv. (2005). I calabro-greci. Chi sono? di Aa.Vv. (2005). Scanderbeg tra letteratura e radici mediterranee di Aa.Vv. (2006). Sui passi della Magna Grecia di Aa.Vv. (2006). Maschere sotto la luna, J. Contijoch di N. De Giovanni (2006). Un Bene Culturale per Comunità di Aa.Vv. (2006). D’una o dell’altra riva di questo mare di Aa.Vv. (2006). L’inquietudine del vivere di Aa.Vv. (2007). Solo uno sguardo io vidi… di Aa.Vv. (2007). Maruggio: la tua Terra, il tuo mare (2007). Oltre l’incompiuto – Letteratura e Risorgimento per una nuova idea d’Italia di Aa.Vv. (2011). Alessandro Manzoni – La tradizione in viaggio di Aa. Vv. (2023). Suoi interventi su: Rai1, Rai2, Rai Puglia e testate giornalistiche nazionali.

Leggi anche

Ingresso Stazione Torpediniere Taranto

A Taranto 400 posti auto gratuiti per tutte le festività natalizie e l’inizio dei saldi

Da Santa Cecilia sarà possibile, grazie alla disponibilità della Marina Militare, parcheggiare l’auto gratuitamente fino …