A 5 km da Avetrana, all’estremo confine tra Taranto e Lecce vi è un meraviglioso tratto della costiera salentina appunto denominata “Punta Prosciutto”. La natura incontaminata, le lunghe spiagge (per l’80% libere) e le acque cristalline, fanno di Punta Prosciutto un angolo di paradiso nel cuore del Salento, per questo motivo i turisti la definiscono “i Caraibi della Puglia”. Questa spiaggia è nota anche come “li Prisuti” (in dialetto locale) o “Palude del Conte” (nome tratto dal Parco Naturale Regionale di cui la costa fa parte).
Il tratto di Punta Prosciutto è delimitato al nord da Torre Colimena e a sud da Torre Lapillo, circoscritto per altro da una folta schiera di macchia mediterranea secolare.Il sollevamento del fondale marino ha generato un’area umida che si è rivelata essere il perfetto habitat per l’istaurazione di una particolare flora e fauna, che hanno reso necessaria e doverosa la costituzione del Parco Naturale Regionale di Palude del Conte. La bellezza del luogo è tale che ha catturato anche l’interessamento europeo che ha incentivato la protezione del territorio e degli habitat naturali in esso presenti, a rischio di estinzione.
Rientrano nel parco anche le dune e le cosiddette “spunnulate” (dal termine dialettale “spunnare” cioè “sprofondare”), consistenti in alcune cavità naturali presenti nel terreno, di varie dimensioni, localizzate soprattutto attorno all’ormai diroccata Torre Castiglione. La sabbia bianca e soffice che affianca le acque basse e cristalline disegna un paesaggio di sublime bellezza, da preservare. Punta Prosciutto è una meta prediletta del turismo familiare, giacché le acque basse e l’ampia visibilità, consentono una buona vigilanza dei bambini, ma allo stesso tempo è apprezzatissima da giovani e sportivi.
Si praticano nella zona windsurf, barca a vela ed immersioni.
E’ una spiaggia ideale per giornate in tranquillità e lunghe nuotate in una distesa cristallina.
E’ una spiaggia ideale per giornate in tranquillità, coccolati tra le strutture ricettive lungo la costa e la cittadina di Avetrana tra Masserie e B&B per unire il relax, la storia ed il mare… in una Terra indimenticabile.
Salvatore Cosma