Il progetto chiamato «The Faces of Facebook» (I volti di Facebook) raccoglie le foto dei profili di più di un miliardo di persone – all’incirca la popolazione dell’India – disposti in ordine cronologico secondo la data di iscrizione al social network. Gli utenti possono accedere via Facebook per individuare la loro foto sulla pagina e vedere dove sono collocati in relazione ai loro amici. C’è da perderci la testa. Oppure intere giornate. Il progetto di una «tecnologa creativa» spagnola Natalia Rojas : “Stavo giocando intorno con API di Facebook, e ho scoperto che c’è un modo per accedere a informazioni pubbliche di tutti con un algoritmo molto semplice (ma non ovvio),” ha detto in una e-mail alla CNN. “A quel tempo, ho pensato che avrei potuto fare qualcosa di bello e di interessante che, come mostrando loro tutti insieme. Poi ho iniziato a scrivere il codice per realizzarla.”
Alla domanda circa le sue speranze per il progetto, Rojas ha detto che è stata ispirata dall’idea che ogni profilo di Facebook foto è l’esempio migliore di autostima della quella persona, e che milioni di quelle immagini si combinano insieme per presentare un messaggio universale positivo.
“C’è un mix di persone provenienti da tutto il mondo e in qualche modo stiamo tutti dicendo i nostri amici:. ‘Guarda, questo sono io, quanto mi piaccio.’ Sentirsi felici, essere creativi, guardando bene, essendo appassionato di qualcosa, orgoglioso di qualcosa, godersi la vita, ” .Continua dicendo “Quindi penso, perché non proviamo ad essere la nostra immagine del profilo di Facebook, anche se la vita è difficile, a volte, c’è sempre un modo per noi di essere ciò che vogliamo essere: Felice”
L’indirizzo è thefaceoffacebook.com, la pagina spesso fa fatica ad aprirsi ma vale la pena pazientare un po’.
I più di 1,2 miliardi di quadratini sono in ordine cronologico. Per scoprire il proprio ‘numero’ e andarsi a cercare nella mappa bisogna loggarsi attraverso Facebook. Nell’immagine in alto è il n. 228,285,829
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!