In occasione della festa di San Francesco che si terrà il 4 ottobre ad Assisi il direttore della Rivista San Francesco, padre Enzo Fortunato, ha proposto di inviare, tramite il sito www.sanfrancesco.org, la propriapreghiera a San Francesco e gli auguri al Santo Padre con l’hashtag #augurifrancesco. Il 4 ottobre è la festa di San Francesco che con Santa Caterina da Siena Papa Pio XII nel 1939 proclamò patroni primari d’Italia. Lo Stato italiano riconosce il 4 ottobre giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse con la legge 24/05 del 10 febbraio 2005.
Ogni anno una regione a turno riaccende la lampada di San Francesco, quest’anno sarà il Lazio, e sono previsti circa 5.000 pellegrini provenienti da tutta Italia. Tra i doni che verranno offerti dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma: un’anfora, un’ampolla, l’olio per la lampada, cesto di prodotti tipici e un ostensorio.
Saranno il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini a partecipare, come rappresentanti del governo, alle celebrazioni in onore del Santo che si terranno il 4 ottobre dalle 10 ad Assisi. La santa messa è presieduta dal cardinale Agostino Vallini e l’accensione della lampada del Santo è affidata al sindaco di Roma, Ignazio Marino. Al termine della celebrazione, alla quale parteciperanno 23 vescovi e circa 100 sacerdoti, è previsto un intervento del presidente dalla Loggia del Sacro Convento di Assisi.
http://corrieredellumbria.corr.it/
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!