Lunedì 7 Dicembre 2015 a partire dalle ore 19.00 presso il rione “Macchitedda” , in Via Bonafede a Maruggio (Ta.
Per riscaldare gli animi e i cuori, nella piazzetta del rione sarà acceso il tradizionale falò, realizzato con fascine di legna e tronchi d’albero conferiti dai residenti .
Per onorare la tradizione popolare, nel corso della festa rionale sarà possibile ristorarsi con le gustosissime “pettole”. Gli antichi, infatti, solevano dire: “ti la Mmaculata, la prima firsurata” in riferimento alla tradizionale preparazione delle famose frittelle di pasta che venivano assaporate a partire dalla Vigilia dell’Immacolata.
Ma non finisce qui, si potranno assaggiare saporitissime rape e salsiccia, degustare calde castagne accompagnate da vino caldo, e gustare deliziosi dolci confezionati dalle casalinghe del rione. Il tutto innaffiato da un ottimo vino locale.
Ad allietare la serata ci sarà il duo “Anna e Piè” che intratterrà i convenuti con musica anni ’60, ’70, ’80, liscio e balli di gruppo.
A rendere ancora più interessante la festa ci saranno le bancarelle degli artigiani e artisti locali, presso cui si potranno scegliere interessanti gadget ed opere creative.
Nel corso della serata sarà estratto a sorte il numero vincente che si porterà a casa una calda e colorata coperta di lana, realizzata a più mani dai partecipanti al laboratorio creativo “Lavoriamo insieme la coperta della nonna”, svoltosi nel mese di Ottobre scorso presso la Biblioteca Parrocchiale, a cura dell’A.P.S “Play yourPlace” e con la collaborazione dell’Associazione “La Macchitedda”. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto in beneficenza.
La festa rionale è organizzata con il patrocinio del Comune di Maruggio, in collaborazione con la Pro Loco di Maruggio e con l’Associazione “Play yourPlace”.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!