“Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l’acciaio, non è il vetro l’elemento più resistente. Il materiale più resistente nell’edilizia è l’arte”. Gio Ponti
Al via il 7 ottobre a Taranto la terza edizione della MAS WEEK,Festival di Architettura, Design e Arte ideato nel 2016 dalla società di architettura e ingegneria MAS – Modern Apulian Style e curato da Gemma Lanzo. Oltre che da MAS, l’evento, voluto fortemente dal Sindaco Rinaldo Melucci e dalla sua amministrazione, è organizzato dal Comune di Taranto e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto. Diverse le location che ospiteranno i numerosi eventi, tra queste: Palazzo Pantaleo, Castello Aragonese, Palazzo della Provincia, Cinema Teatro Fusco, MUDI, CRAC. Come ogni anno la MAS WEEK non sarà solo un momento di fruizione culturale ma un’occasione di riflessione su come concretamente l’etica, l’estetica e la creatività possano essere la chiave di volta in tutti i settori produttivi.
Il claim di questa edizione è “A New Dress for a New City” ovvero “Un nuovo abito per una nuova città”. Si vuole cioè riflettere sulla rigenerazione urbana, sociale e culturale della città prendendo in prestito ed introducendo l’elemento dell’abito come “modo di essere”, come “una disposizione ad agire e a comportarsi in un determinato modo”. In questo senso il messaggio è quello propositivo di vivere la città con un’attitudine nuova attraverso l’invenzione di un linguaggio architettonico nuovo capace di cucire il passato al futuro.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!