Lo ha deciso il Papa dopo l’udienza con il cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei Carlo Acutis, il ‘patrono di Internet’ diventa santo.
Lo ha deciso il Papa dopo l’udienza concessa al cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, autorizzando il Dicastero a promulgare i Decreti riguardanti il miracolo attribuito all’intercessione del Beato Carlo Acutis, fedele laico.
Acutis è il ragazzo 15enne, stroncato dalla leucemia fulminante nel 2006, è considerato il “patrono di Internet” per la sua passione per l’informatica. Carlo aveva una fede molto radicata, anche a dispetto delle sofferenze procurategli dalla malattia che lo portò rapidamente alla morte. Ripeteva spesso: “L’Eucaristia è la mia autostrada per il cielo”.
Nel caso di Carlo Acutis è stata ritenuta miracolosa la guarigione di Matheus, un bambino brasiliano di sei anni affetto da pancreas anulare, una rara anomalia congenita del pancreas, evidenziata da un esame clinico nel 2012, che avrebbe potuto essere corretta solo con un intervento chirurgico.
Adnkronos
COMUNICATO DELLA POSTULAZIONE
23/05/2024
Lodiamo il Signore per questa grande notizia!
Oggi, giovedì 23 maggio, Papa Francesco, ricevendo in udienza il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, ha autorizzato il medesimo Dicastero a promulgare il decreto riguardante il miracolo attribuito al Beato Carlo Acutis.
Con questa decisione del Pontefice si giunge al felice esito della Causa aprendo la via alla canonizzazione.
Il Papa prossimamente convocherà un Concistoro ordinario pubblico
nel quale fisserà la data della cerimonia della canonizzazione.
Ringraziamo il Signore che nella Sua Provvidenza ha disposto che
Carlo Acutis venga iscritto nel Catalogo dei Santi.
La nostra gratitudine va anche a Papa Francesco che ha approvato questo ultimo passo dell’iter di canonizzazione.
Estendiamo la nostra riconoscenza ai fedeli di tutto il mondo che hanno pregato e continuano a rivolgersi a Carlo Acutis.Dott. Nicola Gori
Postulatore della Causa.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!