martedì 24 Dicembre, 2024 - 0:18:43

Il Gal Terra d’Arneo rinuncia a partecipare all’XI edizione di “l’Italie a Tables” di Nizza

1arneo

Partecipazione all’XI edizione de “L’Italie à Table” a Nizza: il GAL Terra d’Arneo afferma con convinzione di non voler partecipare alla manifestazione a seguito della decisione della Francia di vietare le importazioni di numerosi prodotti vegetali dalla Puglia, ritenuti a rischio Xylella.

Il GAL Terra d’Arneo nell’ambito del progetto di cooperazione “Penisole d’Italia”, congiuntamente ai GAL Pugliesi Capo S. Maria di Leuca e Serre Salentine ed ai GAL Lucani, Bradanica, Cosvel e Le Macine partner del progetto, aveva deliberato la volontà di partecipare all’XI edizione de “L’Italie à Table” che si svolgerà a Nizza dal 28 al 31 maggio 2015, con lo scopo di promuovere e commercializzare i prodotti agroalimentari di Puglia e Basilicata.

Alla luce della sopravvenuta situazione dell’embargo che il Governo francese ha posto in essere relativamente a 102 specie vegetali provenienti dalla Puglia, considerate a rischio Xylella, il GAL Terra d’Arneo ha proposto un tavolo di discussione, con i GAL partner del progetto “Penisole d’Italia” al fine di esprimere con convinzione l’opportunità di non partecipare all’evento di Nizza.

foto_1496_7404A tal proposito, il Presidente Durante ha dichiarato: “Consideriamo la scelta della Francia totalmente inopportuna ed illogica. Il fatto è grave e rappresenta una minaccia reale per l’economia dell’agricoltura Pugliese e per l’immagine dell’Italia. Siamo di fronte ad un caso che l’Europa deve trattare in maniera coordinata e pertanto nel nostro piccolo proponiamo di non essere presenti alla manifestazione che si terrà in Francia, alla quale avevamo aderito per promuovere i prodotti agroalimentari di Puglia e Basilicata, essendone venute a mancare le condizioni.”

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.