giovedì 23 Gennaio, 2025 - 6:58:44

IL LICEO DE SANCTIS GALILEI DI MANDURIA APRE LE PORTE ALL’ORIENTAMENTO

“Vi aspettiamo a Porte Aperte!” è lo slogan con cui la comunità scolastica del Liceo “De Sanctis-Galilei” di Manduria accoglie i suoi futuri studenti, consapevole che “una buona scelta è sempre il risultato di una buona conoscenza”.

Al termine della scuola secondaria di primo grado famiglie e studenti sono, infatti, alle prese con una scelta importante che segnerà in maniera indelebile il loro futuro. È fondamentale fare la scelta giusta in modo consapevole e ragionato.

Per rispondere alle esigenze del territorio il Liceo “De Sanctis Galilei” di Manduria ha, pertanto, promosso un percorso formativo di Orientamento scolastico, denominato “Open Doors”, ovvero “Porte aperte”, caratterizzato da un’ampia rosa di iniziative virtuali e in presenza, finalizzate alla presentazione e diffusione della sua variegata offerta formativa.

Per gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado sarà, infatti, possibile fare un “giro di prova” nel Liceo manduriano, iscrivendosi con un semplice click tramite il modulo-link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfRs6owpLjaEbSPds9iHSpIqIDdO3j5I5kNC9lWddawQAbNXQ/viewform

  • ai workshop didattici proposti all’interno dell’iter de “La Giostra dei Saperi”: attività laboratoriali finalizzate alla scoperta di discipline e/o di approcci metodologici nuovi al sapere, facendo riferimento alle peculiarità formative proprie dell’insegnamento liceale;
  • al percorso del “Liceo in Tour”, che offre una visita guidata, in piccoli gruppi, all’interno delle due sedi dell’istituto, al fine di familiarizzare con gli spazi del Liceo, ricevere informazioni utili e fare conoscenza di docenti e studenti della Scuola;
  • agli eventi de “La Domenica Sportiva”, in cui gli studenti del Liceo proporranno un saggio performativo delle loro abilità sportive nella pratica di attività motoria.

Ad arricchire il programma di orientamento non mancheranno poi appuntamenti di natura informativa come la “Domenica in streaming”, incontri in diretta web finalizzati ad illustrare l’offerta formativa del percorso liceale nei suoi quattro indirizzi – classico, linguistico, scientifico e scienze umane – al fine di sostenere ogni studente interessato e la sua famiglia nell’affrontare il complesso processo decisionale per giungere ad una scelta coerente con il suo personale progetto di vita.

Come ogni anno, in ultimo, il Liceo “De Sanctis Galilei”, in collaborazione con la Casa Editrice Zanichelli, promuove all’interno del suo articolato programma di formazione ed orientamento, anche un concorso letterario “Trasform yuor world: il mio discorso al mondo”, che, giunto alla settima edizione, intende sostenere le comunità scolastiche territoriali, proprio attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti che frequentano il terzo anno di scuola secondaria di primo grado, con la finalità di accrescere la sensibilità alla cultura e favorire la partecipazione diretta e attiva delle nuove generazioni, offrendo loro una possibilità di espressione libera e autentica, di conoscenza e analisi di se stessi e delle proprie potenzialità.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Locandina

A Taranto “Note e Poesia” insieme per l’Ail

“Note e Poesia” sarà una serata benefica per promuovere e sostenere le attività che l’AIL …