domenica 24 Novembre, 2024 - 20:40:02

“Il mercato campagna amica” a San Pietro in Bevagna

È partita martedì 6 luglio l’iniziativa “Il Mercato di Campagna Amica” con 10 stand di prodotti alimentari a cura di Coldiretti.

La mini fiera alimentare e gastronomica si svolgerà a San Pietro in Bevagna tutti i martedì e venerdì pomeriggio fino al 3 settembre, dalle 17.00 alle 22.00 in Piazza delle Perdonanze (Lato Chiesa di San Pietro).

Sono interessate dieci aziende agricole locali aderenti all’iniziativa dove i produttori potranno far apprezzare numerosi prodotti alimentari tra cui frutta e verdura di stagione a km zero, proveniente dal nostro territorio, non frigo-conservata e non sottoposta a trasporti su lunghe distanze, prodotti lattiero-caseari, salumi e carni, prodotti da forno, farine, passata di pomodoro, vino, olio extravergine d’oliva, succhi di frutta, paté, prodotti sott’olio, confetture, marmellate e miele.

Le aziende che comporranno il mercato sono ubicate nei Comuni del nostro territorio e si occupano dell’allevamento di animali da latte e carne, di coltivazioni olivicole, vitivinicole, ortofrutticole e cerealicole; lavorano e trasformano direttamente il loro prodotto con il sistema della filiera corta. I produttori agricoli di Coldiretti “Campagna Amica” si impegnano a vendere solo i loro prodotti agricoli a km zero. Qui si trovano i cibi di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana controllata e garantita da Campagna Amica.

L’iniziativa è promossa da Coldiretti, Fondazione Campagna Amica che nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo a un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Avetrana e Manduria: Donazioni di Giochi per la Pediatria del Camberlingo

Generosità da Avetrana e Manduria: Donazioni di Giochi per la Pediatria del Camberlingo

Con la citazione di Madre Teresa di Calcutta, "Quello che facciamo è una goccia nell’oceano, ma l’oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo", è stato lanciato il progetto "Doni in Pediatria" che ha coinvolto la cittadinanza di Avetrana e Manduria nell'organizzazione di donazioni di giochi destinati ai bambini ricoverati presso l'ospedale "D. Camberlingo" di Francavilla Fontana