Dalla collezione Scarciglia alla mostra «Keramo e Bacco»: nasce il Museo delle Ceramiche nella Torre di Colimena.
Il secondo e il terzo piano della Torre ospitano una singolare raccolta di manufatti ceramici denominata «Keramo e Bacco». La collezione, inaugurata nel 2006 dal prof. Elio Scarciglia e da lui donata alla Torre di Colimena per consentirne la conservazione e la massima fruizione, mette in mostra contenitori ceramici per conservare, trasportare, versare e bere vino, di epoche e manifatture diverse, dell’Italia Meridionale e della Puglia in particolare.
Tra i manufatti esposti compare la testa di un Bacco ebbro e sorridente, con pampini e grappoli d’uva che pendono sulla fronte: è l’emblema di questo piccolo e pregevole Museo delle Ceramiche. Suscitano curiosità nei visitatori i bizzarri «Bevi se puoi» o «Fiasche a segreto», i numerosi Orcioli, la Fiasca dell’amicizia e ancora i molteplici frammenti ceramici rinvenuti in mare e nei pressi della Torre.
ORARI DI APERTURA TORRE
OTTOBRE 2021
sabato: 10.00 -13.00;
domenica: 10.00 -13.00; e dalle 16.00 fino al tramonto
NOVEMBRE E DICEMBRE 2021
sabato: 10.00 -13.00;
domenica: 10.00 -13.00
MODALITÀ DI FRUIZIONE E VISITE GUIDATE
Il primo piano della Torre è fruibile gratuitamente. Per motivi di sicurezza l’accesso al Museo delle Ceramiche e alla Terrazza è possibile esclusivamente con visita guidata che prevede la narrazione della storia della Torre e delle torri costiere, l’ingresso al Museo delle Ceramiche con la descrizione dei manufatti esposti e l’accesso alla Terrazza. Gli ingressi sono contingentati anche in considerazione degli spazi interni ridotti. Visite guidate a cura della dott.ssa Silvia Mazzei, prenotando al n. 389.1789970
dal 9 ottobre al 26 dicembre 2021, il sabato e la domenica
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!