lunedì 25 Novembre, 2024 - 17:05:30

Il parroco combattente… tra milizia politica e ardimentosa fede.

anni '50 - 70 D. PIETRODon Pietro Chirico è giunto a Maruggio per cristianizzare gli infedeli. Il parroco combattente del paese nostro è inquesta fotografia (anni ’50) nel pieno delle sue funzioni con l’inconfondibile cipiglio di navigato e ardente oratore.
E chi se lo dimentica! Lo ricordiamo dietro la grata del confessionale mentre amministra il sacramento della penitenza: libera dal peccato le bizzoche,condanna i comunisti, perdona i missini e assolve i democristiani che sono pure peccatori. E non poco. Il nostro Don Pietro è un sacerdote atipico, poco convenzionale. Costruttore di idee e liste democristiane. E’ un fervente ed effervescente religioso ma anche un militante politico e un eccezionale oratore.
Sono in molti ancora a ricordare Don Pietro rapportandolo a Don Camillo. Il simpatico personaggio letterario, creato da Giovannino Guareschi. Don Pietro come Don Camillo è l’irregolare prete democristiano opposto all’antagonista sindaco comunista.

(Brano tratto dal libro di Tonino Filomena “Paese nostro povero ma bello – Gli anni Cinquanta”)

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ingresso Stazione Torpediniere Taranto

A Taranto 400 posti auto gratuiti per tutte le festività natalizie e l’inizio dei saldi

Da Santa Cecilia sarà possibile, grazie alla disponibilità della Marina Militare, parcheggiare l’auto gratuitamente fino …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.