MARUGGIO – Si è tenuto sabato 3 Luglio, nella sala conferenze della nuova Masseria “Le fabbriche” (Maruggio), un incontro dei sindaci dell’Unione dei Comuni “Terre del mare e del sole” (Avetrana, Maruggio, Fragagnano, Pulsano, Leporano, Lizzano e Torricella) che insieme al primo cittadino di Manduria hanno incontrato il sindaco di Minervino di Lecce e l’europarlamentare Raffaele Baldassare per siglare un patto: il patto dei sindaci.
L’incontro, organizzato dall’assessore al Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Maruggio (Dott. Alfredo Longo) ha visto i sindaci in totale sintonia con quanto dettato dalla Comunità Europea e li vede insieme in un nuovo percorso finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di politica energetica sostenibile. Questo è il cosiddetto pacchetto 20-20-20, cioè la riduzione del 20% dei consumi di energia, l’incremento del 20% delle fonti rinnovabili e la riduzione del 20% delle emissioni di CO2 al 2020.
“Nell’area ionica – fa notare l’assessore Longo – siamo i primi comuni ad aver considerato fondamentale aderire al patto e quest’impegno ci permetterà di partecipare a tutti i bandi europei emanati per raggiungere una sempre maggiore sostenibilità energetica territoriale. Il Patto è aperto a tutti i comuni, a prescindere dalla loro dimensione e dallo stato di fatto delle loro politiche energetiche, l’unica condizione è l’impegno a raggiungere gli obiettivi e la presentazione dei relativi documenti tecnici.”
L’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea nel gennaio del 2008 sbarca quindi in terra ionica e vede fino ad oggi più di 1600 firmatari in 36 nazioni. Il patto dei sindaci è quindi l’impegno a rendere meno inquinato il nostro territorio, è l’impegno di combattere con forza i cambiamenti climatici che stanno distruggendo i nostri raccolti, è l’impegno di rendere più pulito il nostro cielo e meno inquinata la nostra terra.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!