giovedì 26 Dicembre, 2024 - 5:53:01

Il Primitivo di Manduria protagonista a Linea Verde su Rai1

C’era una volta un popolo, gli Illiri, che migliaia di anni fa portò in Puglia un vitigno da cui nasce un vino che era molto amato dai Romani. Un nettare forte, corposo ma pieno di dolcezza. Questo vino, rimasto anonimo per lungo tempo, viaggiava per terra e per mare e veniva utilizzato per migliorare i vini francesi, piemontesi, toscani, fino a quando i viticoltori di Manduria decisero che era giunto il momento di valorizzare questo frutto della loro terra e del loro lavoro. Oggi il Primitivo di Manduria è uno dei vini autoctoni di maggior successo.  Questa domenica 5 ottobre  una puntata dedicata al vino: seguiremo le uve dalla vigna alla cantina per vedere da dove e come nasce il Primitivo.

consorzio-tutela-ADESIVO-e1412400063516Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria – in sinergia con le Cantine, Cantolio e Consorzio Produttori Vini di Manduria, S. Gaetano di Lizzano (Cantine Due Palme), Vigne e Vini di Leporano, con il supporto del GAL Terre del Primitivo e Regione Puglia – hanno voluto fortemente che fosse promossa la terra del Primitivo attraverso le telecamere di ‘Linea Verde’, il programma domenicale di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura.

La troupe al seguito del conduttore Patrizio Roversi, affiancato dalla splendida Daniela Ferolla, è stata per più di una settimana tra filari, Cantine e Masserie per raccogliere in una espressiva sintesi, tutti i valori e le risorse della nostra terra.

Una bella opportunità per ampliare la conoscenza e la promozione del vitigno e del territorio di un quello che sempre più è destinato ad essere un grande vino, grazie all’impegno di tanti agricoltori ed aziende locali.

La trasmissione andrà in onda domenica 5 ottobre alle ore 12.20 su RAI 1

foto da FB Cantolio Manduria
foto da FB Cantolio Manduria
Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.