Li Cameli, il Primitivo di Manduria DOP prodotto dall’azienda Erminio Campa, accompagnerà Papa Francesco durante il suo prossimo viaggio apostolico in Turchia, in programma dal 28 al 30 novembre 2014. Il Santo Padre in questo viaggio farà tappa ad Ankara e Istanbul, prenderà parte alla festa di Sant’Andrea, patrono della Chiesa di Costantinopoli, e si confronterà con Bartolomeo I al Patriarcato Ecumenico. L’importanza storica di questo incontro segna una tappa fondamentale per l’apertura al dialogo e all’interazione tra la comunità cristiana e quella musulmana.
Erminio Campa, produttore vitivinicolo pugliese (precisamente di Torricella, località del tarantino nei pressi di Manduria) continua a mietere successi grazie al frutto della sua terra, del suo lavoro e della sua passione per il vino. Non esiste riconoscimento, premio o targa che possa paragonarsi alla gioia che attualmente egli sta vivendo grazie alla sua attività.
Le parole di Erminio Campa sono cariche di gioia e piene di orgoglio: «Mi sento onorato e non dimenticherò mai questo illustre riconoscimento», ha confessato il produttore. Questa bella notizia è riuscita ad emozionare anche un uomo abituato a lavorare la terra, la sua, quella pugliese, da cui raccoglie i frutti diventati oggi grandi successi. Il duro lavoro in vigna è una tradizione che ormai si tramanda da tre generazioni, attualmente Erminio Campa insieme ai suoi fratelli Francesco e Valentino si occupa personalmente della cura delle proprie piante e della totale produzione vitivinicola.
Li Cameli è un vino che nel giro di qualche anno ha attirato l’attenzione di guide e addetti al settore, calamitando su di sé un interesse, quasi spasmodico, per un prodotto dalla struttura forte ed elegante che nel suo mix di sentori e profumi riesce a rievocare fedelmente la propria terra d’origine. I 20 ettari vitati dell’azienda Campa sorgono in un area baciata dal sole e accarezzata dai venti mitigatori provenienti dal vicino Mar Jonio, il terreno di origine argillosa è la culla perfetta per ospitare i preziosi grappoli di Primitivo di Manduria, unico esemplare di vite coltivato in azienda.
Li Cameli è considerato il vino di punta e cresce su vigneti dall’età anagrafica superiore ai 40 anni. Nel bicchiere svela subito il suo tratto distintivo: una possente struttura e un’ottima consistenza. Al naso rievoca piacevoli sensazioni di frutta matura, dalla ciliegia alle prugne, il tutto accompagnato da un profumo salmastro e da note balsamiche ben presenti. I tannini accarezzano delicatamente il palato e l’equilibrio tra l’acidità e la sapidità è perfetto. Il primo sorso regala delle piacevoli sensazioni che spingono a farne anche un secondo e poi un terzo.
Erminio Campa ha ottenuto questo grande riconoscimento grazie all’attenta selezione fatta dagli organizzatori del Vaticano che hanno scelto di premiare Li Cameli come vino da far degustare a Papa Francesco e a tutti i giornalisti che lo accompagneranno durante questo viaggio apostolico in Turchia.
Erminio Campa incarna la determinazione tipica dell’uomo sicuro del proprio lavoro, continuando a farlo con estrema passione. Non è un caso se il Team di Vinoway ha scoperto e apprezzato sin da subito le doti di questa bella realtà tutta pugliese.
da www.vinoway.com di Sabrina De Feudis
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!