Nato a Bari nel 1981, il Vice Questore Dr. Luigi Vessio ha assunto il ruolo di Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Taranto dall’11 dicembre 2023. Laureatosi in giurisprudenza nel 2003, Vessio ha intrapreso la sua carriera nella Polizia di Stato attraverso il corso di formazione per Funzionari presso la Scuola Superiore di Polizia nel 2007.
Il suo percorso professionale è stato caratterizzato da incarichi di crescente responsabilità. Nel 2009, ha ricoperto il ruolo di Dirigente dell’Ufficio Personale presso la Questura di Nuoro, successivamente diventando Dirigente del Commissariato di Lanusei. Tra il 2013 e il 2015, ha guidato il Compartimento Polizia Stradale Puglia, mentre nel 2016 è stato Vice Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale Soccorso Pubblico della Questura di Bari.
La sua competenza investigativa si è concentrata su una vasta gamma di reati, dalla criminalità organizzata agli stupefacenti, dai reati contro le fasce deboli, come maltrattamenti in famiglia e atti persecutori, ai reati contro il patrimonio, con particolare attenzione alle truffe agli anziani.
Tra le indagini di rilievo, Vessio ha gestito il caso della violenza sessuale subita da due ragazze minorenni inglesi a Marconia nel settembre 2020, l’incendio dell’Agenzia Funebre di Matera e l’operazione “Game Over” a Montescaglioso con 22 arrestati per stupefacenti. Ha anche coordinato l’indagine sugli incendi presso gli stabilimenti balneari ed opifici a Scanzano Jonico nel maggio 2022 e l’operazione “Nemea” con 12 fermi per reati legati agli stupefacenti a Matera.
Con un impressionante curriculum di successi investigativi, il Dr. Vessio porta la sua esperienza e dedizione alla giustizia nel suo nuovo incarico di Dirigente della Squadra Mobile di Taranto, contribuendo alla sicurezza e al benessere della comunità.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!