“Imparo ascoltando” e “C’era una volta…” ecco i titoli dei due nuovi progetti per i piccoli ospiti della Sezione Primavera di Maruggio (Ta), preventivamente annunciati all’interno della programmazione didattica della Dott.ssa Chianura Simona.
Promuovere il mondo sonoro nei bambini avvicinandoli alla conoscenza della musica e degli strumenti musicali è sicuramente l’obiettivo del progetto di educazione musicale “Imparo ascoltando”, che vede, una volta a settimana, i bambini cimentarsi nella sperimentazione di suoni e musica non solo con strumenti standard ma anche, e soprattutto, attraverso strumenti costruiti artigianalmente dai propri genitori con materiale di recupero e riciclo, come la “bottiglia di sabbia scacciapensieri”, maracas realizzati con vasetti di yogurt e lenticchie, coperchi e pentole da percuotere!.
Il progetto di lettura “C’era una volta” cercherà invece di avvicinare il bambino al mondo della lettura e della fantasia, stimolando in lui il piacere di leggere e ascoltare. Anche in questo caso, a cadenza settimanale, i bambini saranno impegnati in un laboratorio di lettura con tanto di Biblioteca predisposta per l’occasione, rifornita da diversi testi e cartonati illustrati.
Il 23 aprile, Giornata mondiale del libro, l’iniziativa si arricchirà ulteriormente con la visita presso la Biblioteca Comunale per trascorrere una giornata all’insegna dell’immaginazione e della fantasia.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!