ROMA – In una tarda mattinata si è verificato un incidente che ha causato la morte del Tenente Colonnello Cipriano Giuseppe e del Maggiore Meneghello Marco, entrambi in servizio al 60° Stormo dell’Aeronautica Militare con base a Guidonia (RM). I due ufficiali sono deceduti a seguito dello scontro tra i loro velivoli avvenuto a pochi chilometri dall’aeroporto militare di Guidonia, durante una missione addestrativa pre-pianificata.
Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, a nome dell’intera Forza Armata, ha espresso vicinanza e cordoglio alle famiglie dei due ufficiali, alle quali la notizia è stata comunicata. Sul posto sono intervenute squadre di soccorso e team di specialisti dell’Aeronautica Militare, insieme a vigili del fuoco e forze dell’ordine, per mettere in sicurezza e circoscrivere le aree dell’impatto.
La dinamica dell’incidente è ancora oggetto di accertamento, e la Forza Armata avvierà nelle prossime ore un’inchiesta di sicurezza del volo sull’accaduto.
Il Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano, nato a Taranto il 5 febbraio del 1975, era entrato in Aeronautica Militare nel 1996 con il 117° corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento. Presso il 60° Stormo di Guidonia era pilota istruttore di volo sui velivoli: U208A, Aliante G103, MB339-CD. Aveva all’attivo 6000 ore di volo, effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali.
Il Maggiore Marco Meneghello, nato a Legnago (VR) il 18 agosto del 1977, era entrato in Aeronautica Militare nel 1999 con il 119° corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento. Presso il 60° Stormo di Guidonia era pilota istruttore di volo sui velivoli: U208A, Aliante G103. Aveva all’attivo 2600 ore di volo, effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!