“Un significativo passo avanti nel sostegno alle aziende vitivinicole della Puglia colpite duramente quest’anno dagli attacchi della peronospora è stato raggiunto grazie all’approvazione di un emendamento al decreto legge Asset. Il fondo di solidarietà nazionale per il risarcimento dei danni provocati dalla peronospora, considerata calamità naturale, vedrà la sua dotazione per il 2023 aumentare da uno a 7 milioni di euro,” dichiara con favore il coordinatore regionale dell’Uci Puglia, Vito Laterza.”Apprezziamo sinceramente il risultato ottenuto dai parlamentari pugliesi della commissione Bilancio del Senato,” continua Laterza.
Il coordinatore dell’Unione Coltivatori di Puglia sottolinea che il testo di legge favorisce le aziende che dimostrano di aver sostenuto costi per trattamenti preventivi contro la peronospora, in linea con le buone pratiche agricole. Inoltre, viene concessa una deroga alle aziende agricole che possono omettere di indicare l’annata di produzione delle uve in etichetta, a condizione che almeno il 70% delle uve utilizzate sia stato vendemmiato nel 2023.
Laterza conclude sottolineando l’importanza di queste misure d’emergenza, ma sottolinea anche la necessità di politiche strutturali che includano investimenti in innovazione, ricerca genetica e sperimentazioni in campo per affrontare i cambiamenti climatici ed eventi meteorologici estremi. Solo attraverso tali iniziative, afferma, l’agricoltura potrà garantirsi un futuro duraturo.
Regenerate
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!