“IntegrArti! Food & Sound” è il titolo della festa ad ingresso libero con lo scopo di integrare arte, musica e cibo di culture diverse, che si svolgerà venerdì 20 dicembre a Manduria, a partire dalle 20.30, presso la sede di Naturalmente a Sud – House Sud Est, viale Mancini 32/a (primo piano della stazione ferroviaria).
La serata, che prevede aperitivo etnico e concerto degli AfroDiaulé, è organizzata dallo S.P.R.A.R di Avetrana e Manduria, in collaborazione con Naturalmente a Sud e Popularia. Tutta la comunità è invitata a partecipare a questa momento di integrazione: la diversità si fonde in un aperitivo dal gusto tipicamente locale con la gastronomia etnica, la musica afro sarà nelle mani di danzatrici italiane. La fusione genera ricchezza e bellezza.
Il progetto “AfroDiaulè” di Elena Nel Mondo, Francesca Afro e Somieh nasce dall’idea di voler tornare alle radici della madre terra, sentire il corpo che diventa elemento, attraverso il movimento e la connessione con le percussioni, in un viaggio musicale unico nella cultura africana. Nasce dall’Unione di varie esperienze personali, un viaggio ritmico che passa dal Brasile, toccando l’Africa nera e immergendosi nelle culture del Kenya! Suoni ipnotici e balli sfrenati, danza mandingue, danze del West Africa e cori del samba afro-brasiliani saranno gli ingredienti base, fatto di colori e tamburi. Musa ispiratrice sarà Elena Nel Mondo che da anni esplora il linguaggio del continente nero, quello dei corpi, della gestualità, della ritualità a suon di tamburi. Per sette anni ha studiato danze africane mandinke e danze afro-brasiliane nello stato di Bahia, Brasile, per poi approdare in Salento dove ha iniziato un’indagine parallela con le danze popolari del sud, dalla pizzica alla tamurriata.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!