domenica 24 Novembre, 2024 - 1:53:07

Job Day Estate Manduria – La storia e la cultura come attrattore turistico. Se ne parla nell’ambito della Notte tra i Musei

“Job Day Estate” (la programmazione estiva dell’avviso regionale Punti Cardinali), continua il suo tour a tappe nei comuni della provincia sui temi del lavoro e del turismo. Sabato 5 Agosto, nell’ambito della iniziativa nazionale La Notte Dei Musei – a Manduria a cura della Soc. cooperativa di servizi culturali Spirito Salentino- si terrà una tavola rotonda su “Mercato del lavoro: la valorizzazione degli asset storico – culturali del territorio come attrattori del turismo internazionale”. Un tema ampio ed interessante che chiama al confronto amministratori pubblici, professionisti ed esperti.

“L’Amministrazione comunale crede fortemente in questo progetto capace di fare rete tra molteplici attori territoriali con l’unico obiettivo di incentivare la formazione, l’orientamento al lavoro e l’occupazione. Lo sportello sportello informativo ‘Punti Cardinali’, attivo da maggio 2023, il primo nella Provincia di Taranto, operativo presso il Palazzo delle Servite, in via Omodei 28 ha accolto oltre 160 utenti. L’impegno è rivolto a creare nuove sinergie per favorire la crescita culturale, economica e sociale del territorio coinvolgendo non solo le nuove generazioni e quindi studenti, laureati, neet , ma anche i disoccupati over 50 e le donne”

Ad aprire i lavori (alle 18.30, a Palazzo delle Servite – via Omodei 28), sarà il sindaco Gregorio Pecoraro, seguiranno di interventi di saluto: l’assessore al Welfare, Fabiana Rossetti; la referente del Museo civico di Manduria, Loredana Ingrosso; il presidente della delegazione Confcommercio Manduria, Dario Daggiano; direttore dipartimento Politiche per il lavoro, Istruzione e Formazione Regione Puglia, Silvia Pellegrini.

Sul tema in oggetto relazioneranno: Silvia Gravilli (Ricercatrice esperta in comunicazione e marketing) “Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche’; Alessandro Mariggiò (Direttore Riserve naturali del Litorale tarantino orientale) “La valorizzazione dei parchi naturali per lo sviluppo del turismo green ”; Enea Fanelli (Imprenditore e ideatore di Idea Sposi ) “Il Turismo del lusso. La nuova frontiera del wedding destination””; Tullio Mancino (direttore di Confcommercio) “Il Turismo croceristico: l’esperienza del welcome to Taranto”; Maria Grazia Gennari (Esperta Lingue – Centro di traduzioni Globe) “Tourism English: comunicazione efficace per l’incoming turistico”. Concluderà i lavori Andrea Mariggiò, assessore alla Cultura del Comune.

Al termine del talk, seguirà un momento musicale a cura del DJ set Marietto ed un’area cocktail e dinner time. Nella mattinata, dalle 10.30 alle 13.30, sempre nella stessa sede di Palazzo delle Servite, è prevista un’attività di orientamento nella quale le aziende incontrano le risorse umane.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.