Si è svolta ieri a Lecce la settima edizione del “BarbonaggioTeatrale” .
Un’iniziativa diretta da Ippolito Chiarello (attore salentino) il cui scopo è quello di riportare l’arte tra la gente e creare nuove platee.
Per tutta la serata, infatti, vari artisti provenienti da diverse regioni d’Italia hanno accompagnato il pubblico nella piazza e tra i vicoli di Lecce per ribadire la necessità della ricerca della bellezza nella sua poliedricità e nelle sue molteplici espressioni.
Quest’anno anche la nuova Associazione socio-culturale “Lotus” ha voluto prendere parte a questa iniziativa con Maddalena Latorre e Serena Guida, che si sono esibite portando in piazza i loro cavalli di battaglia: “La signora con la valigia“, spettacolo scritto da Serena Guida, e un Reading ideato dalle stesse intitolato “L’idea, il sogno e il viaggio“.
Un’esperienza che ha contribuito alla crescita personale e artistica e che si spera possa ripetersi nei prossimi anni.
Il progetto
Il progetto del Barbonaggio teatrale, partito il 28 agosto 2009 da Andria, festival Castel dei Mondi, dopo aver raggiunto oltre 250 città in Italia, ha fatto tappa a Barcellona, Madrid, Parigi, Londra e Berlino, passando dal palco dei Negramaro e approdato in Canada nell’autunno 2016. Nel 2014 è stato segnalato per il Premio Rete Critica e per il Premio UBU.
“Il barbonaggio teatrale è nato da un moto di noia e stanchezza rispetto al sistema teatrale in cui mi trovavo a operare e che mi risultava bloccato, poco visionario e senza prospettive, esso non è solo o solo il modo per risolvere il problema distribuzione o per ridare dignità di lavoro all’arte, ma è la dimostrazione che si devono cercare e si possono trovare strade alternative. Se conquistiamo il pubblico, nessuno potrà fermarci e il pane non ci mancherà. Sarà naturale raccontare storie e necessario”, afferma così l’attore salentino Ippolito Chiarello, grazie al quale il barbonaggio teatrale è visto come un atto d’amore verso il pubblico, un atto simbolico per rimettersi in contatto con la gente e creare nuove platee.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!