mercoledì 25 Dicembre, 2024 - 0:34:29

La banda larga come e quando, ecco il sito del Ministero dello Sviluppo Economico   per vedere l’andamnto dei lavori

bandalarga

ROMA – Un sito web per conoscere l’andamento della posa della banda ultralarga in ogni parte dell’Italia, “per regione, comune, frazione, strada” fino al numero civico. Basta cliccare sull’area desiderata e si conosce la copertura attuale, a 30 Mbps e 100 Mbps: quella al 2015 realizzati da investimenti pubblici e privati, quella al 2018 derivante da investimenti privati e quella al 2020 somma di quanto realizzato da investimenti privati e dal piano del governo (naturalmente per 2018 e 2020 si tratta di previsioni). E’ il sito www.bandaultralarga.italia.it presentato oggi al ministero dello Sviluppo economico dal sottosegretario con delega alle Comunicazioni Antonello Giacomelli.

“Il sito consentirà ai cittadini di sapere il livello di copertura a 300 e a 100 Mbps di ogni regione, comune, strada e quartiere, sia delle aree bianche a fallimento di mercato sia delle aree nere, oggi e nei prossimi anni, e sarà aggiornato sul progresso dei lavori nei cantieri” spiega Giacomelli. “Quello che coprono i privati è quello che hanno dichiarato faranno”, prosegue, “le aree ‘bianche’ sono quelle di risulta dove nessuno ha dichiarato interesse”. Per le 96mila aree in cui è stato suddiviso il Paese si conosceranno quindi informazioni di dettaglio sullo stato dei cantieri e della copertura, con monitoraggio dei lavori, previsioni di dettaglio fino a fine lavori e collaudo, il tutto presto anche con foto.

L’intento del sito è di “mettere tutti gli atti a conoscenza di tutti in tempo reala, a partire dai cittadini- dice il sottosegretario allo Sviluppo economico con delega alle Comunicazioni Antonello Giacomelli- perché sappiano di processi che riguardano la loro vita”. Ogni cittadino, quindi “sarà in grado di sapere per regione, comune, frazione, strada l’andamento della Banda ultralarga in tutto il Paese”. Ora, dopo la pubblicazione dei bandi, “contiamo di aprire i cantieri” e ognuno potrà “sapere subito e senza mediazioni come procedono i lavori”, ribadisce, realizzando quindi anche “uno stimolo per la amministrazioni di riferimento” perché abbia luogo “una gara virtuosa tra i Comuni, con quelli che firmeranno la convenzione per accelerare i lavori”. Il tutto sarà accompagnato da una campagna di comuniczione della quale il sito sarà parte integrante. Giacomelli ha poi ricordato che domani sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo sul primo Catasto nazionale delle infrastrutture (Sinfi) che abbatterà i costi di posa della fibra ottica.

Fonte: agenzia DIRE

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.