mercoledì 25 Dicembre, 2024 - 11:04:05

La Calabria da conoscere, i beni culturali a San Lorenzo del Vallo – Cosenza

“LA CALABRIA DA CONOSCERE” è il nome del progetto culturale promosso da SAN LORENZO DEL VALLO PROMOZIONE CULTURA realizzato dal CENTRO STUDI E RICERCHE “FRANCESCO GRISI”, dall’ISTITUTO DI CULTURA LETTERARIA ETNOANTROPOLOGICO “VIRGILIO E MARIA BRUNI – CARACCIOLO” e da OPHELIA’S FRIENDS CULTURAL PROJECTS. Il progetto, nato da un’idea di Pierfranco Bruni (MIBAC) e Stefania Romito (Ophelia’s friends Cultural Projects), si prefigge l’obiettivo di valorizzare la ricchezza paesaggistica, storica e archeologica della regione Calabria partendo dalla cultura, motore trainante di ogni civiltà. A tale scopo è stato attivato un sito web dedicato a SAN LORENZO DEL VALLO (CS) che mira a porre l’attenzione su un’area geografica che funge da punto nevralgico all’interno della storia della Magna Grecia e del Mediterraneo. Qui Spartaco, sulle sponde del fiume Esaro, combatté la famosa battaglia che ne decretò la fine. Un luogo la cui primaria importanza è testimoniata dalla presenza del Castello, fortezza di riferimento a partire dal XV secolo, e dal ritrovamento di importanti reperti archeologici risalenti all’età preistorica e romana.

L’obiettivo è quello di rendere SAN LORENZO DEL VALLO nodo centrale di un progetto culturale molto ampio che comprende anche gli altri territori della Calabria cosentina attraverso la creazione di un itinerario turistico-culturale che, partendo dalla parte ionica, giunge fino al Tirreno. Un percorso turistico-culturale volto a evidenziare non solo le testimonianze storico-archeologiche, ma anche gli aspetti antropologici, gli usi e i costumi dei popoli che hanno abitato e che abitano la Calabria cosentina le cui radici hanno origini antiche. Un ruolo di primo piano viene attribuito alla letteratura, ambito culturale d’eccellenza. Sarà proprio la letteratura, rivelatrice della vera natura umana, a fungere da filo conduttore del progetto. La Calabria, una terra magica da conoscere nei suoi molteplici aspetti. Straordinario bene culturale da tutelare attraverso la conoscenza e la salvaguardia.
Sta per essere pubblicato un testo molto importante che racconta la storia del Castello e della comunità, scritto a quattro mani da Pierfranco e Micol Bruni. Un libro che ricostruisce con documenti la necessità di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale di San Lorenzo del Vallo.

Vi invitiamo a visitare il sito web https://sanlorenzodelvallopromozionecultura.wordpress.com/
e la pagina Facebook “SAN LORENZO DEL VALLO PROMOZIONE CULTURA”

CONTATTI:

centrostudifrancescogrisi@gmail.com
istitutodiculturaletteraria@gmail.com
sanlorenzodelvallocultura@gmai.com

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …