SAVA – Taglio del nastro ieri sera, venerdì 13 novembre, per la Casa del Gusto di Sava, vero e proprio contenitore di sapori e saperi. Al taglio del nastro della struttura, in piazza Risorgimento, il sindaco Dario Iaia e il presidente del GAL Terre del Primitivo Ernesto Soloperto.
Corsi di cucina e da sommelier, visite alla scoperta delle cantine, ma anche convegni e cineforum, tutti rigorosamente legati al tema dell’alimentazione: ci sarà tutto questo e molto altro nel calendario di eventi all’interno della Casa del Gusto. L’edificio è stato al centro di numerosi lavori ed è stato riconsegnato ufficialmente alla comunità. Una cucina attrezzata, una sala degustazione e l’orto sociale permetteranno di entrare a contatto con la tradizione, i prodotti tipici e le tante materie prime che il territorio offre.
In occasione dell’inaugurazione, poi, sono stati presentati i primi corsi per pizzaioli che si terranno tutti i lunedì dalle 9 alle 13, a cura dell’Associazione Pizzaioli Professionisti. Inizieranno il prossimo 14 dicembre (impasto con canapa sativa), poi il 18 gennaio (multi cereali), il 25 (gluten- free) e poi da febbraio con vincotto, aloe vera, curcuma, carbone vegetale, grano arso, zucca, tipo 2 con germe di grano.
Per info: 099.9737871 oppure info@galterredelprimitivo.it.
Alla serata hanno preso parte anche il presidente di Confcommercio Leonardo Giangrande, il presidente di Coldiretti Taranto Alfonso Cavallo, il direttore del GAL Terre del Primitivo Rita Mazzolani. I tantissimi visitatori hanno inoltre potuto degustare alcune pizze con carbone vegetale, grano arso e molto altro. Tutto questo grazie all’eccezionale presenza di Luigi Stamerra, presidente dell’Associazione Pizzaioli Professionisti.
La Casa del Gusto è stata realizzata nell’ambito della Misura 421 – Progetto di Cooperazione Transnazionale Rete di Itinerari enogastronomici transnazionali per la promozione del modello culturale alimentare del Made in Italy pugliese “TEInet”.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!