La Città Metropolitana di Bari raccontata attraverso gli “occhi digitali” dei suoi cittadini: è questo lo scopo del Concorso fotografico “Contorni/Outlines”: Identità del paesaggio metropolitano”, lì dove per “paesaggio” – spiega il coordinatore del progetto, il noto fotografo Uliano Lucas, coadiuvato dalla presidente dell’associazione culturale Recherche, Maruzza Capaldi- si intende il vissuto quotidiano della “gente normale”, di chi ormai è abituata a immortalare ogni singolo attimo della sua vita attraverso i telefonini, raccogliendo così immagini che raccontano la propria storia.
Il Concorso, quindi, come ha spiegato la delegata ai Beni Culturali della Città Metropolitana, Francesca Pietroforte, ha proprio lo scopo di raccogliere in un libro e in una mostra itinerante l’identità non solo geografica, ma per così dire intimistica di coloro che questo territorio vivono quotidianamente. Una mostra che sarà presente da Milano-Expo 2015 a Bari, passando da tutti i Comuni che vorranno ospitarla: 100 fotografie digitali (due per ogni Comune: 41 quelli della Città metropolitana, a cui si aggiungono nove – Andria, Barletta, Minervino Murge, Bisceglie, Castellaneta, Laterza, Ginosa, Palagianello e Maruggio – che fanno parte dell’associazione ‘Cuore della Puglia‘ partner del Concorso) che costituiranno uno “sforzo collettivo di raccontare – ha detto Lucas – le svariate realtà che stanno ci stanno attorno. Un progetto ambizioso che cerca di coinvolgere gli amanti, non professionisti, di un linguaggio dell’immagine. Si calcola che in rete circolino dai cinque ai sei milioni di fotografie di cittadini comuni: una grande storia che si costruisce in rete, qualcuno parla di ‘democratizzazione’ dell’immagine e noi partendo da questo abbiamo immaginato questo progetto”.
A giorni saranno comunicati i dettagli della tre giorni di workshop che il maestro Lucas terrà con tutti coloro che vorranno partecipare per apprendere non solo maggiori informazioni tecniche, ma a anche emozionali di un Concorso che ha come obiettivo primario, appunto, quello di raccontare una storia comune di gente che ha una comune identità.
Presenti, questa mattina, in conferenza stampa, anche il sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davidee Carlucci, e il sindaco di Sannicandro di Bari, Vito Novelli, rispettivamente presidente e vice presidente di “Cuori della Puglia”.
Le foto a tema libero (un minimo di tre a un massimo di sei in bianco neo o colori, formato jpg e con una risoluzione minima di 300 dpi) dovranno pervenire a beniattivitaculturali.provincia.bari@pac.rupar.puglia.it entro il 22 luglio prossimo.
Sul sito www.cittametropolitana.ba.it [1] sono disponibili tutte le informazioni del Concorso.
SCARICA IL BANDO INTEGRALE
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!