venerdì 20 Dicembre, 2024 - 22:32:53

La Ferrania Eura: Il mio primo sguardo attraverso l’obiettivo

FERRANIA EURA 3.jpeg
FERRANIA EURA 3.jpeg

Ricordo ancora con affetto la mia prima macchina fotografica, una Ferrania Eura. Era il 1959, l’anno della mia nascita, e mio padre l’aveva comprata per la famiglia per 2.650 lire, appena uscita. Non era stata acquistata per me, ma per mio fratello Tonino, che però non la usava mai. A lui piacevano i libri, mentre io ero affascinato dalla fotografia. Così, piano piano, la Ferrania Eura divenne mia, e con essa scattai le mie prime foto a 10 anni.

FERRANIA EURA 2.jpeg
FERRANIA EURA 2.jpeg

Il corpo di plastica e alluminio, con quella forma bombata e la slitta per il flash sopra la calotta, la ricordo come fosse ieri. Il semplice movimento di sollevare le fasce metalliche per aprire il dorso e caricare la pellicola era un gesto che mi dava una sensazione di libertà e creatività. Le sue due aperture, f/8 per i giorni nuvolosi e f/12 per quelli soleggiati, mi insegnarono a osservare il cielo e a capire quale fosse il momento migliore per scattare.

Mentre Tonino si immergeva nei suoi libri, che alla fine avrebbe iniziato a scrivere, io mi perdevo nel mondo delle immagini. La fotografia è rimasta la mia grande passione, e quella piccola Ferrania Eura è stato il punto di partenza di un viaggio che ancora oggi continua.

Dopo oltre 50 anni, il destino ha voluto che la Ferrania Eura ritornasse nelle mie mani. L’ho ritrovata per caso in un mercatino di beneficenza a Desenzano del Garda, e l’ho acquistata per pochi euro. Ma per me vale molto di più: racchiude un mondo di ricordi, il punto di inizio di una passione che non si è mai spenta.

Fernando Filomerna

Facebook Comments Box

Notizie su Fernando Filomena

Fernando Filomena
Direttore della testata on-line La Voce di Maruggio web development e giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei giornalisti e pubblicisti dell’ Emilia Romagna. Iscritto all'Associaziaone Stampa Reggiana“G. Bedeschi”. La sua occupazione principale è quella di responsabile di procedure informatiche nel settore giurilavoristico. Ha creato SosPaghe.it, sito privato di informazione sulle novità in materia di lavoro molto apprezzato a livello nazionale dagli addetti ai lavori. Attualmente vive e lavora a Reggio Emilia ma conserva un forte legame con la sua Terra dove torna ogni volta che gli impegni di lavoro glielo consentono, questa testata giornalistica ne è la prova. E’ stato per lunghi anni webmaster della testata on-line La Voce di Manduria fondata insieme a Nazareno Dinoi direttore e giornalista pubblicista dove ancora oggi conserva un grade legame di amicizia.

Leggi anche

intervento Adriana Schedi in cerimonia XVIII Premio A.GE. Taranto

Ecco i nove talenti del XVIII Premio A.GE. Taranto

Valorizzare giovani e adulti, tarantini e pugliesi, che abbiano mostrato un particolare talento lavorando singolarmente …