giovedì , 27 Febbraio 2025

La Foc’ra di San Ciro a Grottaglie: Storia, Culto, Folklore e Tradizione

Foto Giovanni Soldato 3
Foto Giovanni Soldato

A Grottaglie, in provincia di Taranto, il fuoco diventa simbolo di fede, tradizione e comunità con la maestosa Foc’ra di San Ciro, uno dei rituali più emblematici della Puglia. La monumentale piramide di legno, composta da fascine di ulivo e tralci di vite, è dedicata al Santo copatrono della città, San Ciro, ed è pronta a trasformarsi in uno dei falò più grandi d’Europa, attirando visitatori da tutta Italia e dall’estero.

Un Falò di Dimensioni Imponenti

La Foc’ra, con una base di 26×26 metri e un’altezza di ben 23 metri, è una vera e propria opera d’arte. La sua costruzione coinvolge l’intera comunità, in un intreccio di tradizione e devozione che si tramanda da generazioni. L’interno della piramide è visitabile: una grande camera in legno dove i fedeli lasciano messaggi e preghiere per il Santo, mentre i più piccoli arricchiscono l’ambiente con disegni e letterine.

L’evento è organizzato dall’associazione Amici della Fo’cra, con il patrocinio del Comune di Grottaglie, della Regione Puglia e di altre realtà locali, sottolineando l’importanza di preservare e diffondere questa antica tradizione.

Una Celebrazione di Fede e Folklore

La Foc’ra non è solo un simbolo di culto, ma anche un momento di festa e aggregazione. Nell’area dedicata, i visitatori possono gustare specialità pugliesi, come bombette martinesi, focaccia barese, caciocavallo impiccato e i famosi spaghetti all’assassina, oltre a dolci tradizionali e internazionali.

L’intero programma dei festeggiamenti, ricco di eventi culturali e religiosi, coinvolge adulti e bambini, unendo passato e presente.

Programma dei Festeggiamenti

20-30 gennaio

  • Apertura al pubblico: Visite guidate alla camera interna della Foc’ra, a cura della Pro Loco di Grottaglie, dalle 8.30 alle 21.

24 gennaio

  • Ore 18.30: Inaugurazione della mostra personale di Mino de Summa presso il Castello Episcopio, visitabile fino al 2 febbraio.

25 gennaio

  • Ore 9.00: Costruzione della “Focaredda dei bambini”, un momento speciale dedicato ai più piccoli.

26 gennaio

  • Ore 9-12: Mostra statica di Vespe e moto d’epoca.
  • Ore 16.00: Sfilata di carri e cavalli con tradizionali musiche di pizzica ionico-salentina.

28 gennaio

  • Ore 9.30-13: Estemporanea di pittura con gli studenti del Liceo Artistico Calò.

29 gennaio

  • Ore 21.00: Tradizionale chiusura della camera della Foc’ra, a cura dei maestri costruttori.

30 gennaio

  • Ore 19.45: Spettacolo piromusicale e benedizione solenne, seguita dall’attesa accensione del grande falò.
  • Ore 21.00: Concerto del gruppo “Alla Bua” e dj set.

31 gennaio

  • Solenne processione: La venerata immagine di San Ciro sfila per le vie principali della città.
  • Ore 20.30: Spettacolo di fuochi pirotecnici e accensione della “Focaredda dei bambini”.
  • Ore 21.00: Concerto dei Palasport, tribute band dei Pooh.

Tra Fede e Contemporaneità

La Foc’ra di San Ciro rappresenta non solo un evento religioso, ma anche un’occasione per riscoprire le radici culturali di Grottaglie e della Puglia. Un appuntamento imperdibile che mescola spiritualità, arte e folklore, rendendo omaggio a una tradizione che continua ad affascinare e unire.

Un evento da vivere con il cuore e con tutti i sensi, nella magia di un fuoco che illumina la comunità e scalda le anime.

Facebook Comments Box

Di Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Controlla anche

Controlli della Polizia di Stato: chiuso un B&B irregolare. Denunciate in stato di libertà cinque persone

Continuano i controlli della Polizia di Stato alle strutture ricettive presenti in città finalizzati alla …