Arriva l’estate e sulla nostra tavola arriva la tradizionale frisella. Un antipasto fresco e genuino tipico della nostra Terra. Ora va di moda chiamarli comfort food, ma non è altro che quella pietanza squisita che mangiamo quando vogliamo stare bene, regalarci una coccola ed evocare piacevoli ricordi, spesso legati all’infanzia e alla tradizione di famiglia.
Come condire le friselle
Le friselle hanno una superficie porosa, ideale quindi per assorbire al meglio i condimenti. L’ingrediente più comune con il quale vengono condite te è senza ombra di dubbio il pomodoro meglio se “manduriano“, non mancano però le tantissime varianti, dettate soprattutto dal gusto personale di chi le consumerà.
Lavate e tagliate i pomodororo in piccoli pezzetti (a cubetti).
Mettete i pomodori tagliati in una piccola ciotola e conditeli con un po’ di olio extravergine di oliva, sale ed origano. Lasciateli riposare per circa 10 minuti.
Prima di condire la frisella è necessario bagnarle con dell’acqua fredda. Il quantitativo di acqua da utilizzare è soggettivo, basterà considerare però che più le friselle verranno bagnate e più saranno morbide, perdendo quindi la loro tipica croccantezza.
Condite la frisa ora con il condimento precedentemente preparato aggiungendoci del basilico fresco.
Le varianti sono tantissime, si può aggiungere la mozzarella, del tonno, capperi, peperoncino verde, olive. Basta stuzzicare al fantasia.
Buon appetito!
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!