giovedì 09 Gennaio, 2025 - 12:14:34

La “Madonna del Verde” sulla via di Damasco

Le telecamere di “Sulla via di Damasco” di Rai2 a Maruggio per la “Madonna del Verde”

Foto marek93 Panoramio
Foto marek93 Panoramio

MARUGGIO – I riti previsti per i festeggiamenti della “Madonna del Verde” saranno oggetto di un servizio televisivo che mira a far conoscere al vasto pubblico gli aspetti storico-artistici del luogo di culto che custodisce il simulacro sacro e gli aspetti legati al culto e alla devozione popolare.

Il servizio sarà realizzato nell’arco dell’intera giornata di venerdì 21 novembre prossimo, giorno in cui tutta la comunità parrocchiale maruggese ricorda la “Madonna del Verde”.
Il servizio, poi, sarà trasmesso nella trasmissione televisiva denominata “Sulla via di Damasco”, che va in onda il sabato mattina a partire dalle ore 9.00 su RAI 2.

La rubrica televisiva si occupa di approfondimento spirituale e culturale, ed è condotta da Mons. Giovanni D’Ercole, nominato dal Papa vescovo titolare della diocesi di Ascoli Piceno, dal 10 maggio 2014.

I Tutor Diocesani dei Beni Culturali Ecclesiastici dell’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco” di Maruggio, assieme a tanti altri devoti maruggesi, saranno protagonisti di un racconto corale che attraverso le parole, le immagini e le emozioni saprà certamente trasmettere tutto il significato e la bella tradizione di fede che accompagnano il culto della “Madonna del Verde” tra i tanti fedeli del luogo.

Non appena conosceremo la data in cui il video sarà trasmesso, lo comunicheremo prontamente!

Questo, intanto, il calendario delle celebrazioni liturgiche e laiche, in onore della “Madonna del Verde”:

Giovedì 20 Novembre: “Ssittata alla Matonna”

• Ore 10,30: S. Messa nella Chiesa del Cimitero; segue Adorazione Eucaristica.
• Ore 17,30: Benedizione Eucaristica e a seguire trasferimento dell’Effigie della Madonna del Verde in Chiesa Madre.
• Ore 18: S. Messa.

Venerdì 21 Novembre: Festa della “Madonna del Verde”

• Ore 10,30: S. Messa in Chiesa Madre.
• Ore 16,30: Processione per le vie della Città, partendo dalla Chiesa Madre e percorrendo il seguente itinerario: Umberto I – A. Rosiello – Dante – S. Nicolò – Archimede – Balbo – Maggiore Galliano – Pisanelli – Vitt. Emanuele – Caduti – Gorgolano – Macallè – Duca degli Abruzzi – Roma – P.zza del Popolo – Umberto I.
• Al rientro della Processione Solenne Celebrazione Eucaristica con vestizione dei nuovi Confratelli e Consorelle della Misericordia.
• Al termine della S. Messa trasferimento della statua della Madonna del Verde nella propria Chiesa presso il Cimitero.

Spettacolo Pirotecnico a cura della Ditta D’Oronzo di Guagnano (LE). Allieterà i giorni della festa l’Ass. Musico-Culturale “G. Pichierri” di Maruggio (TA).

Ai Tutor dell’A.P.S. “Play your Place”, inoltre, il parroco Don Antonello Prisciano ha delegato il compito di ideare e impaginare una nuova serie di immaginette sacre che, di volta in volta, raffigureranno i Santi più venerati nel nostro paese, con le fotografie delle statue custodite nelle chiese parrocchiali (già a suo tempo raccolte nel Calendario 2013, a cura dell’A.P.S. stessa).

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Astragali e dadi Museo archeologico nazionale di Taranto

Al Museo archeologico nazionale di Taranto le feste si concludono in bellezza. Domenica 5 gennaio ingresso gratuito

  Lunedì 6 gennaio visita tematica dedicata a giochi e giocattoli nel mondo antico Domenica …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.