Il 23 marzo 2022 ho lasciato Avetrana con una valigia piena di sogni, le friselle che avrebbero tenuto vivo il mio legame col Sud e la forte determinazione di farcela. Il mio lavoro come operatore socio sanitario mi aveva dato la forza necessaria per affrontare gli anni difficili trascorsi nella …
Continua »Un giovane avetranese con il suo gruppo “Westfalia” a X Factor 2021
Vincenzo Destradis (nella foto 2° da sx) frontman dei Westfalia ha 27 anni ed è di Avetrana. Vive a Bologna dove si è laureato in canto jazz presso il conservatorio G.B. Martini. Ed è proprio a Bologna che con Jacopo Moschetto (al synth e alle tastiere), Enrico Truzzi (alla batteria) e …
Continua »Una vacanza indimenticabile alla Salina Monaci, tra la natura incontaminata e la leggenda di Torre Colimena
In un lembo di costa del litorale jonico – salentino facente parte del comune di Manduria si snoda la Salina Monaci a 5 km da Avetrana. Prende il suo nome dai monaci benedettini presenti in questa area attorno all’anno mille i quali avevano costituito nella salina una fabbrica del sale. …
Continua »Avetrana, si amplia la rete dei servizi offerti da Ass.Pro.Com. Aepi
Venerdì prossimo 2 luglio alle ore 19,00 si terrà ad Avetrana nella centralissima piazza Giovanni XXIII l’ inaugurazione del Punto Informazioni Turistiche realizzato e gestito dalla locale sezione di Ass.Pro. Com Aepi diretta da Tiziana Nigro. In quella data sarà aperto presso la Lega Navale anche il Punto Informazioni Turistiche …
Continua »Cambiamo Avetrana: “Per il 10 maggio 2021, si dovrebbe procedere ad uno screening di tutta la popolazione scolastica per verificare lo stato delle cose”
Lettera inviata al sindaco e al Dirigente dell’Istituto Comprensivo Mario Morleo dal Consigliere comunale Emanuele Micelli Oggetto: GIORNATA DI SCREENING DELLA POPOLAZIONE SCOLASTICA In considerazione della situazione pandemica avetranese, il sottoscritto Micelli Emanuele, Consigliere comunale, in vista della riapertura delle scuole del nostro Comune, ad oggi chiuse per casi di …
Continua »Li purcidduzzi e cartiddati avetranesi nei ricordi e nel cuore
Le feste di natalizie portano con sé le luci e i colori della ricorrenza ed oggi come tanti anni fa nella mente ho ancora i ricordi di quei profumi delle “cartiddati e purcidduzzi” colmi di miele e cannella, profumi lontani ma sempre nel cuore. In questi giorni del nuovo anno …
Continua »“Muzzicare” le fave, tra le rondini, li caseddi e tanti ricordi
La melodia del ticchettio del sasso sulla lastra di pietra calcarea risuona ancora nella mia mente, i colpi precisi scanditi nel tempo, le dorate fave essiccate al sole mentre perdevano la loro buccia, il tutto tra le rondini che volteggiavano fermandosi quasi ad osservare tra le fessure del borgo antico …
Continua »San Biagio: il santo protettore di Avetrana tra i secoli trascorsi e i giorni della quarantena
Nel paese di Avetrana l’arrivo della primavera coincide con la festa di San Biagio, santo patrono che si festeggia il 28 e 29 aprile. La popolazione Avetranese da sempre devota al santo, sin dai tempi antichi lo invoca per la guarigione di laringiti e faringiti. La legenda narra che sia …
Continua »I Caraibi di Puglia… ad un passo da Avetrana
A 5 km da Avetrana, all’estremo confine tra Taranto e Lecce vi è un meraviglioso tratto della costiera salentina appunto denominata “Punta Prosciutto”. La natura incontaminata, le lunghe spiagge (per l’80% libere) e le acque cristalline, fanno di Punta Prosciutto un angolo di paradiso nel cuore del Salento, per questo …
Continua »Avetrana e la Tria di San Giuseppe tra storia, religione e tradizioni
Il 19 marzo al mattino presto, festa di San Giuseppe, ad Avetrana, nella piccola cappella del XVIII sec. dedicata al santo, i fedeli accorrono numerosi per pregare e inneggiare al Santo protettore dei lavoratori. Alla fine della messa vengono distribuiti i pani chiamati “pupi” di San Giuseppe ai tanti fedeli …
Continua »