venerdì 27 Dicembre, 2024 - 1:41:45

La tartaruga marina preferisce nidificare in Puglia: Due nidi di Caretta caretta nel Leccese

BRINDISI – Due tartarughe marine hanno nidificato sulla costa leccese, una a Gallipoli, l’altra a Pescoluse. Il secondo ritrovamento è avvenuto in mattinata e il primo ieri sera, da parte del gestore di un lido di Gallipoli, chiamando la Capitaneria di porto che ha messo in sicurezza l’area, notificandolo anche a Wwf Puglia e Legambiente Lecce e dando il via al monitoraggio dei due centri di tutela, il consorzio di Torre Guaceto (Brindisi) – che ha diffuso una nota – e quello del Museo di storie naturali di Calimera (Lecce). “La Puglia sta diventando un ambiente privilegiato per la nidificazione delle Caretta Caretta”, sottolinea il vicepresidente del consorzio e presidente del Wwf Puglia, Nicolò Carnimeo. Contento del ‘lieto evento’ anche il presidente del consorzio, Corrado Tarantino. Lo scorso anno si sono contate ben 8 nidificazioni, ma negli anni precedenti sono state al più un paio d’estate. A temperatura invariata, i piccoli potrebbero nascere tra circa 40 giorni, altrimenti ne potrebbero servire anche 60. (ANSA).

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …