La torta di mele soffice è un dolce semplice da preparare ma la sua caratteristica è quella di essere morbido e soffice.
Le mele rendono questa torta ancora più buona e grazie alla loro umidità fanno si che si mantenga così per alcuni giorni. Perfetta per la colazione o per la merenda, i nostri bambini la adoreranno… e non solo loro!!
INGREDIENTI:
– 400 gr di farina 00
– 100 di fecola di patate
– 3 uova
– 100 gr di burro
– 250 ml di latte
– 300 gr di zucchero
– la buccia di un limone non trattato
– 1 bustina di lievito per dolci (pane angeli)
– 2/ 3 mele
– cannella q.b. se di vostro gradimento
In un piccolo pentolino mettete il burro e fatelo fondere, poi lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo in una ciotola mettete le uova e lo zucchero e con lo sbattitore elettrico montatele bene fino a farle diventare gonfie e spumose. Serviranno almeno 10 minuti.
Successivamente aggiungete il burro fuso ormai intiepidito, il latte, la scorza grattugiata del limone e mescolate ancora.
A parte setacciate la farina con il lievito e un pizzico di cannella, poi uniteli al composto di uova e lavorate con le fruste fino ad amalgamare bene il tutto ed ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Foderate una teglia da dolci del diametro di 30 centimetri con carta forno (o in alternativa imburratelo e infarinatelo), poi versatevi al suo interno l’impasto ottenuto livellandolo bene.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fette abbastanza sottili. Disponete le mele sull’impasto in bell’ordine seguendo la vostra fantasia.
Quando la torta è pronta cuocetela in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, fate comunque la prova stecchino per verificarne la cottura.
Una volta cotta sfornatela e lasciatela intiepidire prima di estrarla dalla teglia. Successivamente trasferitela su di un vassoio e spolveratela a piacere di zucchero a velo.
#chefSimy