l ROCKWOOL Denmark SailGP Team ha ottenuto una vittoria memorabile nell’azione finale del primo giorno di regata a Taranto, mentre il ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix prendeva il via con una forte brezza davanti all’iconico Castello Aragonese.
I danesi – che stanno gareggiando in un evento ‘casalingo’ in Italia, poiché il partner titolare ROCKWOOL acquisisce i diritti sul nome del Gran Premio di vela – hanno ottenuto un sesto, un terzo e un primo posto e si ritrovano in una posizione forte per raggiungere la finale di domenica.
“Siamo contenti, soprattutto dell’ultima regata”, ammette Nicolai Sehested, pilota della barca danese. “Non ci lasciamo prendere la mano, ma volevamo essere in mezzo all’intervallo ed è lì che siamo finiti“.
La barca danese ha storicamente lottato con forti brezze, quindi Sehested e il suo team hanno colto l’occasione per effettuare alcuni intensi giri di riscaldamento prima della prima regata, per la gioia della folla lungo la diga di Taranto.
“All’inizio è stato un po’ frenetico, ma eravamo davvero ansiosi di fare più esperienza in queste condizioni, quindi è stato molto prezioso per noi”, continua. “Stavamo facendo il giro della baia prima delle gare, quindi sapevamo di poter gestire la sfida che ci aspettava.”
Gara 1 ha visto la Danimarca lottare in partenza, ma mostrare costanti guadagni di velocità e una forte capacità decisionale per riconquistare un rispettabile sesto posto, prendendo un vantaggio sul Germany SailGP Team dopo una battaglia serrata nell’ultimo giro della gara.
Un podio in Gara 2 ha mantenuto vive le speranze danesi, prima che una Gara 3 quasi perfetta regalasse ai danesi la seconda vittoria della stagione.
La classifica finale del primo giorno di gara vede Emirates GBR al primo posto – con l’Australia SailGP Team a pari punti – e France SailGP Team a due punti di distanza. La Danimarca è quarta, a soli tre punti dalla capolista.
Le previsioni di domenica rappresentano una sfida completamente diversa, con venti leggeri e condizioni difficili destinate a confondere la flotta.
“Oggi faremo il debriefing e poi metteremo tutto a tacere: siamo sopravvissuti al primo giorno e ora dobbiamo concentrarci sul domani, che sarà una partita diversa“, afferma Sehested.
“Dobbiamo ringraziare ROCKWOOL per lo straordinario supporto oggi, che abbiamo potuto sentire dalla tribuna e dalle barche in acqua. Domani speriamo di andare a mettere in piedi uno spettacolo per loro e assicurarci di conquistare un posto in finale”.
SailGP è la regata sull’acqua più emozionante del mondo. Il campionato globale prevede squadre nazionali che si affrontano in gare brevi e intense in luoghi iconici in stile stadio in tutto il mondo. L’azione ad alta tecnologia e ad alta velocità vede protagonisti i migliori atleti della vela che gareggiano su catamarani F50 identici, volando a velocità prossime ai 100 km/h. SailGP corre anche per un futuro migliore, difendendo un mondo alimentato dalla natura.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!