La Voce di Maruggio, sollecitata da alcuni nostri concittadini che si trovano a risiedere fuori del territorio di Maruggio, intende organizzare la Prima “Festa dell’Emigrante Maruggese”.
La festa vuole essere l’occasione per ringraziare quanti hanno portato, e continuano a portare, la maruggesità in tutto il mondo. Una giornata pensata e voluta per testimoniare la nostra gratitudine ai nostri concittadini sparsi per l’Italia e all’estero. Un giorno festivo per irrobustire le proprie radici alla riscoperta dei luoghi e dei legami delle Origini.
Lo scopo è quello di attivare un evento per riavvicinare i nostri compaesani al loro luogo di origine, riallacciare rapporti attenuati per la lontananza, recuperare ricordi di un passato a volte anche abbastanza lontano, rendere la permanenza piacevole nel nostro paese, facilitare e promuovere vecchi e nuovi rapporti.
La “Festa dell’Emigrante Maruggese” sarà dunque l’occasione per “celebrare” il ritorno dei maruggesi nella loro amata Terra d’origine nel periodo estivo, presumibilmente in un giorno compreso tra il 9 e il 19 agosto p.v.. Ed è per questo che intendiamo predisporre un programma da condividere con voi.
Vi invitiamo – pertanto – ad aderire all’iniziativa, formulando idee, proposte… ma soprattutto assicurando la vostra partecipazione scrivendo una e-mail a redazione@lavocedimaruggio.it con oggetto: aderisco Festa dell’Emigrante Maruggesse o tramite l’invio del messaggio dalla nostra pagina facebook.
La redazione de La Voce di Maruggio
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!