MARUGGIO – Da oggi La Voce di Maruggio promuove un nuovo servizio per la tutela dell’ambiente che ci circonda. Si chiama «Decoro urbano» ed è un social network interattivo che favorisce il dialogo tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni. Con «Decoro Urbano» ogni cittadino diventa un «segnalatore» o «sentinella dell’ambiente».
Come funziona?
Vai in fondo alla homepage e prendi visione della finestra illustrativa con la mappa di Maruggio con i suoi punti critici (sporcizia, degrado, insidie e danni all’ambiente e così via) alcuni già segnalati da altre sentinelle. Per diventare segnalatori di Decoro urbano è sufficiente entrare nel sito attraverso il proprio profilo facebook o twitter o con una semplice registrazione. Una volta aderito (il servizio è gratuito), scrivi il nome di Maruggio nell’apposita finestra in alto a destra della home di Decoro Urbano e invia dalla tastiera. Si aprirà una mappa interattiva della tua città; sulla parte sinistra clicca su «invia una segnalazione» e compila le caselle che compariranno con l’indirizzo esatto, la descrizione del mancato decoro e carica la foto che avrai scattato. In seguito con il mouse sposta il puntatore sulla mappa interattiva e individua il punto esatto relativo al luogo riportato nella foto. Invia e tutto comparirà nell’archivio.
Cosa deve fare Comune?
A questo punto sarà compito della pubblica amministrazione che dovrà aderire (gratuitamente) al progetto ( il Comune di Maruggio non è ancora attivo), prendere visione della segnalazione, rimuovere il motivo del mancato decoro e comunicare a sua volta l’avvenuta soluzione. A questo punto la segnalazione sarà rimossa. Attualmente sono in attesa di soluzione 4 immagini con altrettanti motivi di non decoro urbano postate dai cittadini «segnalatori».
Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l’applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l’accesso con il proprio account Facebook. Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa. Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!) accrescendone la visibilità.
La redazione
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!