Con il living history dal titolo “L’arte di stare insieme”, la Cooperativa Impact Archeologia in collaborazione con il gruppo storico Cerva Regia, ripercorrerà il rapporto uomo-cibo attraverso la cultura del Simposio. Il termine simposio deriva dal greco sympósion, composto da sýn “con” e da pósis “bevanda”, e indica una pratica che faceva seguito al banchetto, durante cui i commensali bevevano, cantavano i “carmina convivalia”, recitavano poesie e conversavano. Il simposio è, dunque, una forma di socialità che ha caratterizzato il mondo antico, i cui riflessi sono visibili ancora oggi in tutto il Mediterraneo. Venite a scoprire il valore e l’importanza dello stare insieme, attraverso un percorso tematico dedicato all’arte della convivialità.
Per l’occasione, un’area del centro storico di #SanMarzanodiSanGiuseppe verrà allestita con una serie di riproduzioni di arredi di età ellenistica, con lo scopo di meglio illustrare tempi, modi e spazi del simposio in età antica.
Nel corso dell’evento si terrà un laboratorio di ceramica adatto a tutte le categorie di utenti, guidato dalla maestra d’arte Maria Esposito, al costo di 5 euro per ogni singolo partecipante.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!