MARUGGIO – Il noto pittore – scultore Pietro Palummieri, in arte “Palù”, ha donato alla comunità di Maruggio, un’opera scultorea raffigurante “LA SACRA FAMIGLIA”. La scultura consegnata nei giorni scorsi alla comunità è già in corso di collocazione presso il cimitero comunale di Maruggio e precisamente sulla parete centrale al di sotto del colonnato prospiciente il piazzale circolare, dove si celebra la S.Messa in occasione della ricorrenza della commemorazione dei defunti.
La Donazione nasce – si legge nella delibera di giunta che accetta la donazione – in occasione del Giubileo straordinario annunciato da Papa Francesco che avrà come tema la famiglia per l’anno dedicato alla Misericordia e alla Redenzione.
La Redazione della Voce di Maruggio ha contattato l’artista chiedendogli «come è nata l’ idea di donare la scultura alla comunità maruggese?».
«E’ un opera realizzata nel 1996 – risponde l’artista – e dopo anni ho deciso che fosse il luogo più idoneo, anche come messaggio evangelico, il camposanto. La nascita di Gesù – continua Palù – ha redento l’umanità nella speranza della resurrezione e il camposanto è luogo di questa speranza»
La Voce di Maruggio coglie l’occasione per invitare altri artisti noti ed emergenti, prendendo esempio dal bravo artista Pietro Palummieri, a donare alla comunità maruggese altre opere d’arte affinché possano arricchire e rendere ancor più bella la nostra cittadina.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!