MARUGGIO – L’Amministrazione comunale Longo nel 2015 presentò un progetto per candidare il Comune ad un finanziamento pubblico teso alla riqualificazione e messa in sicurezza della scuola materna. Il progetto superò tutte le fasi di valutazione della Regione Puglia e fu considerato idoneo al finanziamento, facendo così assegnare all’Ente ben 490 mila euro da destinare ad una serie di interventi e lavori di miglioramento e riqualificazione dell’Istituto Collodi. Nei giorni scorsi è arrivato il disco verde per l’avvio dei lavori, così il Campus Scolastico Petrarca – Del Bene – Collodi si accinge a diventare realtà. Un importante risultato ottenuto grazie al lavoro dell’assessorato ai lavori pubblici guidato dal vice sindaco Giovanni Maiorano.
“L’attenzione alla tutela delle fasce più deboli ed ai più piccoli, è sempre stata una nostra priorità” commenta Maiorano. “Saranno eseguiti lavori ed interventi per la sicurezza degli impianti, per aumentare l’attrattività degli istituti scolastici, per garantire l’accessibilità a tutti gli istituti scolastici e per promuovere attività ludiche, artistiche e ricreative. In particolare, per ciò che riguarda i diversamente abili, con l’intento di proporre un modello di Scuola che sia in grado di accogliere le aspettative e le nuove domande sociali, di cui i diversi soggetti sono portatori e di creare le condizioni per una piena accessibilità e fruibilità, si è cercato di migliorare la qualità degli ambienti in generale, dove sia possibile fruire degli spazi e delle relazioni sociali, accrescere il dialogo e la comunicazione, ponendo una particolare attenzione al problema delle barriere architettoniche”.
Infatti il progetto prevede la realizzazione di parcheggi appositamente attrezzati e realizzati per i diversamente abili, con adiacente un’area opportunamente pavimentata in grado di condurli direttamente all’area interna. È stata prevista, inoltre, la riorganizzazione degli spazi all’interno della scuola, al fine di favorire metodologie didattiche innovative ed incrementare la qualità globale dell’ambiente didattico attraverso l’introduzione di nuovi arredi e l’estensione degli spazi didattici all’esterno, allestendo angoli a tema per l’esposizione di lavori su varie e specifiche tematiche (riciclo rifiuti, ambiente, risparmio energetico, etc.).
Sull’avvio dei lavori interviene anche il primo cittadino Alfredo Longo: “Il Campus scolastico sarà presto realtà. Uno degli obiettivi principali è la riqualificazione del contesto ambientale. L’intervento consiste nel recuperare e riqualificare l’area posta a nord, che allo stato attuale si presenta degradata e in stato di abbandono, al fine di integrare gli alberi esistenti al nuovo progetto. Nelle strutture scolastiche le zone di verde si riducono alla presenza di qualche albero sempreverde o a foglia caduca, ovvero di cespugli, siepi e fiori. Particolarità sarà che, la strada che costeggia il lato nord dell’edificio, sarà a servizio esclusivo della scuola, diventando un percorso pedonale e con le due scuole (Collodi e Del Bene), saranno raggruppate in un unico Campus scolastico. Già da qualche giorno si è dato il via ai lavori, procedendo anche all’avvio della disinfezione delle strutture scolastiche e l’installazione del primo ozonizzatore, uno strumento utilizzato attualmente per sterilizzare le sale operatorie ospedaliere, che permetterà ogni notte la sterilizzazione degli ambienti scolastici. La sicurezza dei nostri bambini – conclude Longo – rappresenta l’assoluta priorità della nostra azione amministrativa. Essi sono il futuro ed è nostro dovere garantirgli salute, educazione ed i giusti momenti di svago”.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!