Taranto
- Giro di vite contro il lavoro nero in provincia di Taranto da parte dei carabinieri del Nil (Nucleo Ispettorato del Lavoro), supportati dal Nucleo operativo del Gruppo carabinieri tutela lavoro di Napoli e funzionari ispettivi della Direzione Territoriale del Lavoro del capoluogo ionico. Nel corso delle ispezioni, i militari hanno controllato 11 aziende (delle quali 7 risultate irregolari), identificato 30 lavoratori (dei quali 14 in nero), elevato 42 sanzioni amministrative (per un ammontare complessivo di circa 60mila euro), e disposto la sospensione dell’attività imprenditoriale per due aziende. A consuntivo è stato ordinato il recupero contributivo in favore dei lavoratori in nero´ per un ammontare di circa 55mila euro.
In materia di `attività sommersa´ sono state, invece, individuate due aziende abusive (una carrozzeria di Martina Franca e una. Nel medesimo contesto sono state accertate, infine, diverse irregolarità in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, con contestuale denuncia all’Autorità Giudiziaria di sei persone alle quali sono state impartite prescrizioni, tese a sanare le gravi condizioni di sicurezza riscontrate, con un ammontare complessivo delle ammende previste di circa 170mila euro.
Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!