“L’associazione storico-culturale “Cerva Regia” in collaborazione con il giornale “La Voce di Manduria” e con il sostegno morale di Amnesty International e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Manduria, è lieta di presentare per la prima volta nella nostra città messapica una mostra espositiva di strumenti di tortura. Armi, congegni di esecuzione capitale e di umiliazione pubblica, alcuni particolarmente inquietanti su cui primeggia la leggendaria e affascinante Vergine di Norimberga, la sedia inquisitoria, la veglia di Giuda lo schiaccia pollici e tanto altro. Questa esposizione mostra aspetti della storia dell’uomo che voglio essere allontanati e dimenticati, ma sono un grosso fardello che permette di riflettere sulla ferocia dell’uomo per estorcere confessione falsate causando lunghe agonie e persino la morte. L’evento si rivolge al vasto pubblico e soprattutto alle scolaresche, lanciando un messaggio di condanna verso questa pratica aberrante che è presente tuttora in molte parti del mondo. A questo proposito durante il periodo espositivo verrà dedicata una serata allestendo uno spazio, curato dai volontari di Amnesty International sezione di Taranto, per la divulgazione della situazione attuale rispetto ai sistemi di tortura sull’uomo in Italia e nel mondo. Le opere, fedelmente ricostruite, sono state realizzate dal maestro Giuseppe Potenzieri Pace, noto artista e artigiano storico di Palo del Colle (Ba).
L’evento, sarà aperto al pubblico dal 30 novembre al 26 dicembre 2014 dalle 17.00 alle 21.00- festivi dalle 10.30-12.30 /17.30-21.00.
Il biglietto d’ingresso alla mostra sarà di €. 3,00 per gli adulti e di €. 2,00 per le Scuole e comitive, visite mattutine per le scuole su prenotazione.
Per informazioni cervaregia@libero.it
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!