Come ogni anno, anche per queste festività natalizie in TV sono andati in onda gli imperdibili film d’animazione tratti dalle favole classiche più amate.
Ma noi – qui a Maruggio – siamo stati dei privilegiati: le più belle storie di sempre hanno incontrato l’allegria del musical!
“Le magie del cuore” è un’opera cantata e ballata che coinvolge tutti – grandi e piccini – in un emozionante viaggio nel mondo incantato di storie senza tempo.
Lo spettacolo vanta scenografie mozzafiato, una coreografia accattivante, effetti di luce e costumi sontuosi.
Questa ennesima produzione dei ragazzi della Filodrammatica Maruggese si è avvalsa della collaborazione di “veterani” (che negli anni stanno diventando sempre più capaci) e di “new entry” inaspettate e interessanti.
Alla voce di tuono di Maddalena Latorre si affianca quella argentina di Fabiola Mezzolla; l’inconfondibile presenza scenica e vocale di Serena Guida si alterna con l’eccezionale padronanza dei movimenti e del canto di Maria Lanzo; e poi c’è la grazia con la quale balla e canta Amadia Sansonetti.
Tra gli uomini, difficile stabilire chi è il più bravo tra Antonio Lanzo e Giuseppe Chiego. Sono due pilastri indispensabili dell’intera infrastruttura teatrale!
Un gruppo consolidato, che certamente non mancherà – in futuro – di regalarci nuove e originali emozioni.
Che dire, poi, di Don Antonello: coraggioso nell’interpretazione di Peter Pan, molto convincente nella sua performance.
Dicevo della partecipazione di nuovi attori: non li conosco personalmente, ma ho potuto apprezzarli per la prima volta dal vivo (come l’espressiva Annachiara Fusco o l’estensione vocale di Debora Dimitri) nel pieno delle loro prestazioni, impeccabili, nonostante il debutto.
Su tutti, però, brilla una nuova stella: la piccola “figlia d’arte” Asia Lanzo. Elettrica, gioiosa, coinvolgente.
Senza dimenticare tutto lo staff che ha permesso la messa in scena di questa meraviglia per gli occhi, per le orecchie e per il cuore (la vocal coach Annamaria Fusco, lo scenografo Luigi Pipone Saracino, la regia audio di Valeria Lombardi, e tanti altri), si può senz’ombra di dubbio affermare che anche stavolta è stato un successo di pubblico meritatissimo, che ripaga di tutto.
Bravi tutti, davvero!
Aldo Summa su Fb
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!