Tutti li abbiamo assaggiati almeno una volta nella vita, i biscottoni quelli buoni, quelli fatti in casa dalla nonna, che se non esistessero i nonni, bisognerebbe inventarli. Io ho un ricordo sfocato delle mie colazioni a mare d’estate, fuori nella verandina, a casa del nonno, con quell’aria frescolina che ti arrivava tra i capelli, e il dolce profumo della scatola dei biscottoni sul tavolo, immancabili.
RICETTA
Difficoltà: Facile Facile
Durata: mezz’oretta
INGREDIENTI
Farina 00 1kg
Zucchero 300 gr
Olio evo 1 bicchierino scarso pre-riscaldato e raffreddato
Latte 1 bicchiere
Lievito per dolci 2 bustine
Vaniglia 1 stecca
Buccia grattugiata di 1 limone
Uova 4
PREPARAZIONE
Facciamo la nostra bella montagna di farina, poi facciamo un cratere al centro e ci versiamo tutto, le uova, lo zucchero, la buccia di limone, l’olio pre-riscaldato e raffreddato, le due bustine di lievito, la vaniglia, e il latte e impastiamo per bene. Forza di braccia rubate all’agricoltura.
Non deve essere né duro né molle l’impasto e possiamo regolare il tutto con aggiunta o meno di latte. Pronto il composto, prendiamo il mattarello e stendiamo una sfoglia non molto sottile,, di mezzo cm circa, e ritagliamo tanti rettangolini che andremo a mettere su una teglia imburrata e infarinata o rivestita di carta da forno. Volendo con un pennello potremmo cospargere i biscottoni con un po di acqua, aggiungendo poi sopra lo zucchero,, meglio se di canna.
Accendiamo il nostro forno a 180° e dopo un po’ inseriamo e facciamo cuocere per mezz’oretta circa, spiando di tanto in tanto. E il gioco è fatto. Grazie Anna, mia mamma!
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!