Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico, con le zeppole di patate, che si prepara durante la ricorrenza della Festa del Papà, che si festeggia a San Giuseppe, il 19 marzo.
La zeppola può essere fritta o cotta al forno viene ripiena di crema pasticcera e poi guarnita con un’amarene sciroppate (ma non è obbligatorio usarla e, anzi, a volte l’amarena viene sostituita con un ricciolo di crema al cioccolato) e infine spolverata di zucchero a velo.
La ricetta:
ingredienti per 12 zeppole
250 ml di acqua
150 gr farina tipo 00
30 gr di zucchero
4 uova
100 gr di burro
1 pizzico di sale
Per la crema
500 ml di latte
1 cucchiaio di farina 00
5 cucchiai di zucchero semolato
1 bicchierino di limoncello
2 tuorli d’uovo
Per decorare
Zucchero a vello
Amarene sciroppate, q.b.
Come si preparano le zeppole di San Giuseppe al forno:
Per preparare la ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno, mettete in una pentola l’acqua, il burro tagliato a dadini e un pizzico di sale. Fate sciogliere il burro e portate a ebollizione. Spegnete il fuoco, aggiungete la farina (che avrete precedentemente setacciato). Mescolate e rimettete sul fuoco per un paio di minuti o almeno fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti della pentola. A questo punto aggiungete le uova, una ad una (non aggiungere l’altro uovo se il precedente non è stato completamente assorbito) mescolando bene (sempre a fuoco spento, per non rischiare di cuocere l’uovo con il calore della pentola.
Rimettete sul fuoco per un paio di minuti. Spegnete e mettete il composto in una siringa da pasticcere, dotata di un beccuccio zigrinato foderate di carta da forno una teglia e create dei cerchi concentrici di pasta. Ogni disco di pasta dovrà poi essere sormontato da un circoletto di pasta che darà “spessore” alla zeppola e dove, dopo averli cotti, inserirete la crema pasticcera.
Mentre cuocete in forno i bignè (a 200° per circa 20 minuti) preparate la crema pasticcera.
In un pentolino mettete il latte e la farina. Mescolatela con una frusta a mano facendo attenzione che non si formino grumi, fate cuocere a fuoco medio sempre mescolando, aggiungete i tuorli d’uovo e lo zucchero. Prima che la crema addensi aggiungete il bicchierino di limoncello che donerà il profumo alla crema pasticcera.
Fatela rapprendere e spegnete quando avrà raggiunto la consistenza che preferite, farcite le zeppole aiutandovi ancora una volta con la sac a poche e aggiungete su ogni Zeppola di san Giuseppe un’amarena sciroppata (scolata precedentemente dallo sciroppo) e spolverate con zucchero a velo.
Buona Festa del Papà e buon San Giuseppe!!
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!