Nell’ultimo periodo i Finanzieri della Compagnia di Gallipoli e della Tenenza di Tricase hanno eseguito, all’interno di distinte attività commerciali, ubicate nei Comuni di Aradeo, Miggiano e Galatone, svariati controlli a contrasto dell’illecita commercializzazione di prodotti contraffatti e potenzialmente dannosi per la salute pubblica.
L’intervento della Guardia di Finanza ha così permesso di sottoporre a sequestro probatorio oltre 10.000 articoli (giocattoli, carte da collezione, ecc.) di noti marchi tra cui Mattel, Marvel, Nintendo, Pokemon, Disney ritenuti verosimilmente ‘contraffatti’.
I preliminari accertamenti eseguiti dai Finanzieri hanno consentito di accertare che gran parte dei prodotti rinvenuti risultano provenienti dalla Cina ed importati in Italia per la commercializzazione.
Tutti gli esercenti sono stati segnalati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, per l’ipotesi di reato di ‘ricettazione ed introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi’.
Le indagini della Guardia di Finanza proseguono e sono ora finalizzate alla disarticolazione della catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera, nonché al riscontro di eventuali violazioni di natura doganale e tributaria.
Proseguono senza sosta le attività della Guardia di Finanza nel contesto di riferimento; soltanto pochi giorni fa i militari della Compagnia di Otranto hanno sequestrato un orologio, nella disponibilità di un soggetto, una replica del modello “Rolex”, ritenuto contraffatto.
Acquistare prodotti originali assicura il futuro del nostro Paese, garantisce il lavoro legale nonché la salute e la sicurezza di chi utilizza i prodotti acquistati.