Tavolo tecnico su TASI e TARI: arrivano le agevolazioni per gli universitari
Ieri , 4 Settembre 2014, grazie all’attenzione sul tema posta da Link Lecce, si è tenuto il tavolo tecnico con l’assessore al Bilancio Attilio Monosi per discutere le proposte sulle agevolazioni di TARI e TASI per gli studenti universitari.
Infatti, per quanto riguardo la TASI, l’aliquota a carico degli inquilini sarà del 10% (il minimo permesso dalla legge); inoltre è stato stabilito un importo di 12€ al di sotto del quale la tassa non dovrà essere versata. Pertanto gli studenti, che nella maggior parte dei casi non supereranno tale limite di contribuzione, saranno completamente esentati dalla TASI.
Per quanto concerne la TARI, sarà prevista una riduzione tra il 20% e il 30%, per gli studenti che stipuleranno un regolare contratto d’affitto.
Ci riteniamo soddisfatti dell’esito della discussione, la quale costituisce l’apertura di un dibattito fondamentale per tutte le parti sociali, poichè tali agevolazioni incentiveranno proprietari ed inquilini a sottoscrivere un regolare contratto d’affitto, contrastando il fenomeno degli affitti in nero che in una città con più di ottomila studenti universitari è un rischio concreto.
In un contesto socioeconomico di grande difficoltà, questi provvedimenti sono l’inizio di una complessiva tutela del diritto all’abitare e più in generale del welfare studentesco, oltre che un contributo importante per la lotta all’evasione fiscale.
Link Lecce – Coordinamento Universitaro
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!