lunedì 25 Novembre, 2024 - 22:44:10

Lectio Magistralis del Questore di Taranto

Taranto, 14 marzo 2023. Il Questore di Taranto Massimo Gambino ha tenuto una Lectio Magistralis sul tema “La Polizia di Stato e la sicurezza inclusiva” presso la sede del Dipartimento jonico dell’Università degli Studi di Bari. Durante l’incontro, il Questore ha discusso principalmente dell’inclusione delle donne nella polizia e nella società in generale. La lezione è stata preceduta dai saluti istituzionali del Prof. Paolo Pardolesi, Direttore del Dipartimento jonico, e del Dott. Vito Alfonso, Dirigente USP Taranto.

Alla fine dell’incontro, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Dipartimento Jonico e la Questura di Taranto per instaurare un rapporto sistematico di collaborazione per programmare e realizzare una serie di attività, anche nell’ambito della didattica e dell’alta formazione.

La collaborazione riguarderà in particolare:

    • la creazione di ambiti comuni per la ricerca, la sperimentazione e la sensibilizzazione in merito ai temi della sostenibilità, della tutela dei diritti, della cura dei beni comuni e soprattutto dei beni confiscati, nonché la divulgazione e il trasferimento delle conoscenze comuni;
    • l’organizzazione e la realizzazione di programmi formativi di alta formazione e l’attuazione di corsi di educazione e formazione permanente e di aggiornamento professionale rivolti al personale dipendente della Questura;
    • il riconoscimento di crediti formativi per l ‘attività lavorativa svolta dal personale dipendente della Questura iscritto al corsi di laurea triennale “Scienze Giuridiche per l’immigrazione, i diritti umani e l’interculturalità” e al corso di laurea magistrale in “Giurisprudenza”;
    • la realizzazione di attività di public engagement e la creazione di reti, di pubblicazioni scientifiche e divulgative e di forum di discussione;
    • la progettazione e la realizzazione di iniziative/percorsi in ambito di reciproco interesse, anche attraverso la partecipazione congiunta a bandi a livello locale, nazionale e internazionale, con l’eventuale coinvolgimento di altri soggetti del territorio.

 

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ingresso Stazione Torpediniere Taranto

A Taranto 400 posti auto gratuiti per tutte le festività natalizie e l’inizio dei saldi

Da Santa Cecilia sarà possibile, grazie alla disponibilità della Marina Militare, parcheggiare l’auto gratuitamente fino …