BARI. Presso la storica caserma barese intitolata a Domenico Picca, sede del Comando Militare Esercito “Puglia” (CME Puglia), il prossimo 8 Febbraio sarà inaugurato il monumento ai Militari Caduti in tempo di pace e di guerra.
L’opera, frutto dello studio dello scultore Nicola Ruggieri, è la reinterpretazione di un vecchio monumento già presente in caserma, raffigurante un fante ferito che compie un ultimo gesto d’assalto.
L’antico monumento di cui, da oltre 100 anni si era persa traccia, verosimilmente, fu inviato a Rodi negli anni venti per contribuire alla costruzione della nuova città.
L’opera, dono dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (ANCR), sarà inaugurata dal Generale di Brigata Mauro Prezioso Comandante del CME “Puglia” e dal Presidente dell’ANCR- Federazione Terra di Bari- Cav. Nicola Guglielmi, alla presenza delle più alte autorità locali, dei sindaci delle città limitrofe e di una folta rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
L’inaugurazione che cade nell’anniversario della Grande Guerra, vuole commemorare non solo i Caduti dei due conflitti mondiali ma anche i Caduti dell’era contemporanea, tutti quei giovani soldati che oggi come ieri hanno donato la loro vita alla Patria.
L’attività si concluderà con un’esibizione della banda della Brigata “Pinerolo” che intonerà musiche militari e canti tratti dalla tradizione popolare italiana.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!