Il liceo “De Sanctis-Galilei” di Manduria darà il via il 5 giugno a “Licei in Scena – Il coraggio della Libertà”, la terza edizione della rassegna teatrale che vede protagonisti gli studenti dei quattro indirizzi classico, scientifico, linguistico e scienze umane. Il progetto, realizzato con la collaborazione con il Comitato Genitori con il sostegno di SO.ME.D. e della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana, prevede cinque spettacoli in programma da martedì 5 giugno a sabato 9 giugno 2018. Le rappresentazioni teatrali ruotano attorno al tema scelto quest’anno “Il coraggio della Libertà”:
- 5 giugno 2018: Le vie en Bleu, Storia della signora Curie;
- 6 giugno 2018: EDIPO RE, Sofocle;
- 7 giugno 2018: L’essenziale è invisibile agli occhi, da Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry;
- 8 giugno 2018: Di matrimoni e patrimoni da L’Avare ou l’École du mensonge Moliere, Romeo and Juliet di William Shakespeare, La casa de Bernarda Alba di Federico García Lorca;
- 9 giugno 2018: Notte delle Stelle DSG Talent Premio Galileo
Il progetto “Licei in scena” nasce con l’intento di offrire un senso profondo all’attività, già di per sé altamente formativa, del teatro scolastico. Il lavoro svolto da studenti e docenti, prima sul testo e poi sulla messa in scena, è stato concepito innanzitutto in coerenza con la specificità dei singoli indirizzi del liceo, e poi con uno sguardo il più possibile attento alla professione del teatro. L’impegno degli studenti non si è infatti fermato al lavoro attoriale, ma ha affrontato le complessità della progettazione e realizzazione di scenografie e costumi, si è applicato al commento musicale e coreografico, ed ha toccato anche gli aspetti più tecnici della macchina teatrale, come la direzione di scena.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!